Monopoli, ufficiale l’arrivo di Cristian Battocchio
L’ex centrocampista di Udinese e Watford andrà a rinforzare la formazione guidata da Alberto Colombo.
Novità importante in casa Monopoli, il club biancoverde ha infatti ufficializzato l’arrivo del centrocampista argentino ma naturalizzato italiano -Cristian Battocchio- durante l’ultima stagione protagonista in India con la maglia del Chennaiyin.
Si tratta di un profilo che conosce bene il calcio italiano, avendo indossato le maglie di Udinese e Virtus Entella, ma che -al tempo stesso- può vantare anche diverse presenze in Europa League.
Per il neo calciatore biancoverde si tratta, inoltre, della prima esperienza in terza serie, ad attenderlo c’è il Girone C di Serie C che -quasi sicuramente- vedrà il Monopoli partire con obiettivi differenti rispetto all’epilogo dell’ultima stagione.
Arriva quindi un altro movimento in entrata per la squadra pugliese che, a inizio settimana, ha accolto anche Federico Vazquez, attaccante arrivato a titolo definitivo dal Perugia.
Il comunicato del Monopoli
Monopoli, ecco Cristian Battocchio: “Cristian Damian Battocchio è un nuovo calciatore biancoverde. La SS Monopoli 1966 ufficializza di aver raggiunto l’accordo, fino al 30 giugno 2025, con opzione di rinnovo per il secondo anno, con il centrocampista argentino, di Rosario, classe 1992”.
La carriera: “Cresciuto nelle giovanili del Newell’s, ha indossato le maglie di Udinese, Watford e Virtus Entella, prima di un tour europeo e mondiale con Stade Brestois (Francia), Maccabi Tel Aviv (Israele), Tokushima Vortis (Giappone), Unam Pumas (Messico), Volos (Grecia), Ness Ziona (Israele) e Chennaiyin FC (India). Con la maglia dell’Under 21 e dell’Under 20 dell’Italia conta 27 partite e 3 gol. In carriera ha giocato oltre 400 partite tra competizioni nazionali (Serie A, Serie B, Ligue 1, Ligue 2, Championship), coppe nazionali e coppe internazionali (Europa League).
Esperienza, qualità e prime volte: ecco Cristian Battocchio
Il Monopoli mette a segno un movimento decisamente importante in entrata. Cristian Battocchio apporterà esperienza e, soprattutto, qualità alla formazione guidata da Alberto Colombo. Sono più di 400 le presenze tra i professionisti, con diversi passaggi in campionati importanti come la Serie A o la Ligue 1, sfidando anche Kylian Mbappe. In carriera, per il centrocampista classe 1992, anche 9 presenze in Europa League.
In Italia, invece, ha indossato le maglie di Udinese, tra il 2010 e il 2012, e della Virtus Entella, durante la stagione 2014-2015. Dal 2011 al 2015, essendo anche in possesso della cittadinanza italiana, ha collezionato diverse presenze con le Nazionali giovanili azzurre. Dopo l’ultima avventura in India, riparte ufficialmente dal club pugliese e dalla Serie C.