Home » Monopoli, è fatta per Federico Vasquez
Monopoli giocatori

I giocatori del Monopoli, Credit Andrea Rosito, www.lacasadic.com

In Monopoli è sempre più attivo sul mercato. La società ha chiuso per l’attaccante classe 1993 del Perugia Federico Vasquez.

Il Monopoli ha concluso la passata stagione al diciassettesimo posto, piena zona playout. Nello spareggio retrocessione contro la Virtus Francavilla i biancoverdi hanno salvato la categoria.

Adesso è tempo di pensare alla nuova stagione. Infatti, in casa Monopoli, dopo l’arrivo di Nana Welbeck , si è conclusa anche l’operazione Federico Vasquez. L’attaccante classe 1993, nella passata stagione ha giocato con il Peguria: 5 gol e 2 assist in 25 apparizioni.

Per lui diverse apparizioni nel girone C con Virtus Francavilla e Catanzaro. Argentino ma con passaporto italiano ha vestito le maglie di Velez, Cordoba, Francavilla, Catanzaro, Troina e Siracusa realizzando in totale 62 reti.

Con il Velez ha conquistato anche una Supercoppa argentina. Ora è pronto per questa nuova avventura con il Monopoli.

Monopoli, ecco chi è Vasquez

Dal Velez al Monopoli, passando per la Sicilia e la Calabria, non è la trama di un film, ma la carriera di Federico Vazquez. Il nuovo attaccante dei biancoverdi è originario di San Martin. La città è stata resa famosa negli ultimi mesi per aver dato i natali a un campione del mondo: Enzo Fernandez. Tuttavia, la carriera di Federico è diversa da quella di Enzo. Entrambi hanno esordito a Buenos Aires, ma il primo ha giocato con la maglia del Velez, mentre il campione del mondo con quella dei rivali del River Plate. Vazquez, soprannominato “cabezon” per le dimensioni della sua testa quando era bambino, ha esordito nella prestigiosa finale di Supercoppa vinta proprio dal Velez contro l’Arsenal Sarandi sostituendo Mauro Zarate. Tuttavia, ha trovato poco spazio nella prima squadra e ha deciso di trasferirsi prima all’Instituto in Serie B argentina e poi nella massima serie venezuelana all’Estudiantes de Mérida.

Successivamente, ha preso la decisione di cambiare vita trasferendosi in Italia. Il nostro paese era comunque presente nella sua vita, poiché sua moglie era argentina ma originaria di Fermo, e anche lui possiede il passaporto italiano. In Serie D, con il Troina, è finalmente riuscito a consacrarsi con 20 gol stagionali. Tuttavia, ha perso uno spareggio per la Lega Pro ai calci di rigore contro la Vibonese. La Serie D gli stava stretta, quindi si è spostato prima al Siracusa e poi al Virtus Francavilla, entrambe in Serie C. Vazquez, grazie ai suoi gol, ha dimostrato di meritarsi la categoria e ha lasciato un buon ricordo in città importanti come Catanzaro e Gubbio. Poi il passaggio a Perugia dove colleziona 5 gol e 2 assist in 25 apparizioni.  L’attaccante argentino ora giunge in una piazza importante, Monopoli.

cascella monopoli interna
Renato Cascella con la maglia del Monopoli / Credit: S.S. Monopoli 1966 / www.lacasadic.com

Il punto sul mercato del Monopoli

Il Monopoli aggiunge un altro importante tassello alla rosa di Alberto Colombo. Dopo la conclusione della trattativa con Nana Welbeck arriva quella con Vasquez. Si sono già aggiunti in squadra Cellamare, Yaboah, Pace, Sosa, Yabre, Scipioni, Garofani e Cascella. Inoltre il Monopoli ha dimostrato l’interesse anche per Paolo Virgilio e Christian Battocchio.

Acquisti che portano dunque la firma del direttore sportivo Marcello Chiricallo, che ha ricevuto un rinnovo assoluto della fiducia con un rinnovo del contratto fino al 30 giugno 2026. La stagione del Monopoli inizierà ufficialmente con la partita di Coppa Italia contro il Foggia in programma per sabato 10 agosto. Il campionato inizierà invece contro la Turris il prossimo 25 agosto.