Home » Monopoli, fatta per Welbeck del Catania
Nana Welbeck con la maglia del Catania

Nana Welbeck - credit: Catania FC

Il Monopoli ha chiuso per Nana Welbeck del Catania. Si attende l’annuncio tra oggi e domani. 

Dopo una riapertura della trattative con il Taranto, squadra che sembrava destinato ad aggiudicarselo, il Monopoli ha ufficialmente chiuso per Nana Welbeck, centrocampista classe 1994 che nella passata stagione al Catania ha collezionato 26 presenze e 1 assist. Il direttore sportivo Marcello Chiricallo consegna dunque all’allenatore Alberto Colombo un innesto di assoluto valore per la categoria, con l’annuncio che dovrebbe arrivare tra oggi e domani.

Un’importante trattativa quella per Nana Welbeck, che aveva un solo anno di contratto rimanente con gli Etnei. Dopo il cambio in panchina, molto probabilmente, il destino del centrocampista ghanese è cambiato. A centrocampo, infatti, l’allenatore Domenico Toscano ha dato il benvenuto ai vari Di Tacchio, Verna, Luperini e Carpani, chiudendo le porte ad una possibile permanenza del classe 1994.

Il Monopoli continua dunque l’opera di allestimento della rosa per la prossima stagione, che avrà inizio ufficialmente in Coppa Italia di Serie C il 10 agosto alle ore 21:00 in casa del Foggia di Massimo Brambilla. Il campionato di Serie C 2024/2025 dei biancoverdi avrà inizio poi il 25 agosto, anche stavolta fuori casa, contro la Turris. Nella scorsa stagione, il Monopoli aveva concluso la regular season al diciassettesimo posto, disputando i play-out e mantenendo la categoria con due pareggi.

Giorno di arrivi, dunque, in terra pugliese: il Monopoli ha infatti sbloccato definitivamente anche la trattativa per Federico Vazquez, attaccante classe 1993 di proprietà del Perugia, con il quale lo scorso anno ha totalizzato 21 presenze e 5 reti. Per lui, inoltre, diverse apparizioni nel girone C con Virtus Francavilla e Catanzaro, oltre a varie esperienze assolutamente positive in Argentina.

Monopoli, chi è Nana Welbeck

Nana Welbeck inizia la sua carriera calcistica nelle giovanili del Brescia e debutta in Serie A il 22 maggio 2011, a soli 16 anni, contro la Fiorentina. Nel 2014 passa all’Atalanta, che lo cede in prestito al Krka, squadra del campionato sloveno. Successivamente, firma un biennale con l’Odense in Danimarca nel 2016 (dove colleziona 15 presenze in 2 stagioni) e, nel 2018, si trasferisce al Mladost D. Kakanj in Bosnia.

Nel luglio 2019, ritorna in Italia con il Catania in Serie C, e due anni dopo viene ingaggiato dal Catanzaro, contribuendo al ritorno della squadra in Serie B nel 2023. Il 4 gennaio 2024, fa ritorno al Catania, firmando un contratto fino al 2025. Una stagione, quella con il Catania, sicuramente non delle più positive: in un anno, infatti, il centrocampista ghanese ha collezionato soltanto 1 assist in 26 presenze. Ora un nuovo futuro in maglia biancoverde, sotto la guida del nuovo allenatore Alberto Colombo.

welbeck credit catania interno
Welbeck in azione con la maglia del Catania

Il punto sul mercato del Monopoli

Con l’ufficialità di Nana Welbeck, il Monopoli aggiunge un altro importantissimo tassello alla rosa di Alberto Colombo. Dopo l’ufficialità dei vari Cellamare, Yeboah, Pace, Sosa, Yabre, Scipioni, Garofani e Cascella, il Monopoli ha mostrato interesse anche per Paolo Virgilio e Christian Battocchio. L’inizio della stagione si avvicina, e i biancoverdi sperano di ripetere l’impresa salvezza compiuta lo scorso anno.

Acquisti che portano dunque la firma del direttore sportivo Marcello Chiricallo, che ha ricevuto un rinnovo assoluto della fiducia con un rinnovo del contratto fino al 30 giugno 2026. Come già detto, inoltre, a Monopoli è anche il giorno di Federico Vazquez: la trattativa con il Perugia, infatti, è ormai definitivamente sbloccata e l’attaccante è pronto ad indossare la maglia biancoverde.