Catania, resta viva la pista Montalto: la situazione
Le novità sul trasferimento in rossazzurro dell’attaccante classe 1988
L’estate che stanno vivendo i tifosi del Catania potrebbe sicuramente essere la trama di un romanzo manzoniano. Il ruolo da protagonista lo avrebbe il recente caso fideiussioni che, per fortuna, si è concluso in modo lieto. E un epilogo felice potrebbe averlo anche il trasferimento di Adriano Montalto in Sicilia, da settimane promesso sposo della squadra allenata da Domenico Toscano.
Il passaggio in rossazzurro dell’attaccante sembra concretizzarsi sempre di più con il passare delle ore. Lo sa anche Manuel Iori che, oltre alla sfida di Terni, non ha inserito l’attaccante neppure tra i convocati per il match contro il Giugliano. I suoi dovranno sfidare i rivali campani nel match valido per il secondo turno eliminatorio di Coppa Italia Serie C, in programma sabato 17 agosto alle ore 21.00.
A questo si aggiunge un permesso straordinario richiesto dal calciatore alla società per proseguire gli allenamenti in maniera individuale, non partecipando più, quindi, alle sedute programmate con il gruppo. Un chiaro segnale che ci svela come l’attaccante stia aspettando soltanto che si concretizzi il suo passaggio in maglia rossazzurra.
Simpaticamente, durante una conferenza stampa, Pantaleo Corvino ha detto: “Nella vita puoi sbagliare la moglie, ma non il portiere e l’attaccante“. Ecco, questa celebre frase deve averla ascoltata anche Daniele Faggiano, direttore sportivo del Catania, attratto dai dodici gol realizzati in ventisette presenze dall’attaccante nello scorso campionato. Statistiche che portano tifosi e addetti ai lavori a pensare che il profilo di Montalto sia quello giusto per la calda piazza siciliana.
La carriera di Montalto
Qualora si dovesse concretizzare il suo trasferimento al Catania per il classe 1988 si tratterebbe di un ritorno a casa. Anche se proprio di casa non potremmo parlare visto che l’attaccante è nato ad Erice, un comune in provincia di Trapani, e ha mosso i primi passi nel mondo del calcio tra le file delle formazioni giovanili del Messina, posti lontani dai piedi dell’Etna.
Dal 2006 ad oggi sono tantissime le stagioni giocate in Serie C, con circa duecento presenze per lui in questa serie, ma nel suo curriculum troviamo anche le Serie B. Sono otto i campionati cadetti in cui ha partecipato con le maglie di Ascoli, Trapani, Ternana, Cremonese, Venezia e Reggina, circa centocinquanta le presenze messe a referto impreziosite dai quaranta gol realizzati in seconda serie.
Il punto sul mercato del Catania
Il brutto spavento causato dal nodo fideiussioni ha sbloccato il mercato del Catania, società ancora impegnata in alcune operazioni, necessarie per completare l’organico. Sicuramente la rosa ha bisogno ancora di qualche innesto per centrare l’obiettivo della promozione in Serie B, campionato che manca dalla stagione 2014/2015.
Oltre a Montalto, vicino alla squadra etnea ci sarebbe anche un altro attaccante, Mattia Finotto. Il classe 1992 nello scorso anno è stato uno dei protagonisti della storica promozione della Cararrese e, adesso, non vede l’ora di aggiungerne un’altra al suo curriculum.