Home » Juventus Next Gen, Montero sarà il nuovo allenatore

Juventus Next Gen, Montero sarà il nuovo allenatore

Paolo Montero, prossimo allenatore della Juventus Next Gen / Imago Agency / www.lacasadic.com

Il nuovo allenatore della Juventus Next Gen sarà Paolo Montero.

Paolo Montero sarà il nuovo allenatore della Juventus Next Gen, sostituirà Massimo Brambilla. Dopo due anni alla guida della Primavera, i bianconeri hanno scelto l’ex difensore come guida tecnica della seconda squadra. Montero ha già allenato in Serie C, precisamente alla Sambenedettese. Alla guida dei rossoblù è rimasto due anni, dal 2019 al 2021.

In questa stagione alla guida dell’U19 bianconera, Montero ha ottenuto 41 punti frutto di 11 vittorie, 8 pareggi e 15 sconfitte. Il 19 maggio scorso la promozione tra i “grandi”. Dopo la vittoria della Coppa Italia e l’esonero di Massimiliano Allegri, la società bianconera ha deciso di affidare la panchina della prima squadra all’ex centrale per le ultime due gare di campionato.

E Montero non ha di certo sfigurato. Pareggio in rimonta da 3-0 a 3-3 a Bologna con gol di Yildiz nel finale e vittoria per 2-0 contro il Monza all’ultima giornata firmata da Chiesa e Alex Sandro. Un bottino positivo, ma con il desiderio di continuare ancora a lavorare con i giovani pure nella prossima stagione.

Prenderà il posto di Massimo Brambilla, alla guida della Juventus Next Gen dal 2022. L’allenatore ex Atalanta concluderà quindi il suo rapporto con i bianconeri dopo un settimo posto nel girone B di Serie C e l’eliminazione ai quarti di finale playoff contro la Carrarese, complice il doppio pareggio per 1-1 e 2-2.

Paolo Montero, la Juve nel destino

Arrivato in Italia nel 1992, Montero gioca quattro campionati con l’Atalanta. Nel 1996 sbarca nel mondo Juve, voluto da Marcello Lippi per rinforzare ulteriormente una difesa fresca del titolo di campione d’Europa. Con i bianconeri rimane 9 anni vincendo quasi tutto ciò che c’era da vincere, compresa una Coppa Intercontinentale, eccetto proprio quella Champions svanita per 3 volte contro Borussia Dortmund, Real Madrid e Milan.

Dopo la conclusione della carriera di calciatore nel “suo” Penarol, inizia proprio da lì la sua nuova vita in panchina. Boca Unidos, Colon, Rosario Central, Sambenedettese e San Lorenzo le altre tappe di Montero in panchina prima di riabbracciare nuovamente il bianconero. Ora è tempo di un nuovo ritorno in Serie C, a distanza di tre anni dall’ultima volta.

guerra sekulov juventus
guerra-sekulov-juventus-next-gen-credit-imago- www.lacasadic.com

La stagione della Juventus Next Gen

Dopo un inizio difficile, i bianconeri hanno ben figurato nel girone B di Serie C. 15 vittorie, 9 pareggi e 14 sconfitte, ma soprattutto 54 punti in classifica e un settimo posto che ha significato l’accesso alla post season. Un risultato tutt’altro che scontato a un certo momento della stagione, con i bianconeri inviaschati nelle zone basse della classifica e vicini alla zona playout.

Un grande girone di ritorno ha permesso la conquista dei playoff. Dopo aver superato Arezzo e Pescara, la Juventus Next Gen ha poi eliminato la Casertana nel doppio confronto del primo turno dei playoff nazionali. Ai quarti, la Carrarese ha messo fine alla corsa dei bianconeri: 1-1 nella gara d’andata e 2-2 lo scorso 25 maggio.