Team Altamura, per la corsia destra piace Moussa Manè del Bari: la situazione
Sondato il terzino destro di proprietà del Bari: la situazione.
Dopo aver risolto la questione stadio, il direttore sportivo Martelli si è subito messo al lavoro per adeguare la rosa al campionato di Serie C. Per la corsia di destra sono in corso le trattative per il prestito di Balla Moussa Manè, classe 2003, di proprietà del Bari, lo scorso anno in forze alla Recantese, sempre in prestito nel girone B di Serie C
In maglia giallorossa, il terzino originario del Senegal si è dimostrato in grado di ricoprire vari ruoli lungo la sua fascia di competenza. Infatti, la metà delle dieci partite giocate, lo hanno visto partire titolare come centrocampista di destra, confezionando anche un assist nella vittoria per 3-2 contro il Rimini.
Manè ha mosso i primi passi nelle giovanili del Molfetta, città poco distante da Altamura. Le ottime prestazioni mostrate nei campionati giovanili lo hanno messo nel mirino degli scout della società di De Laurentiis, che ha intravisto per lui un futuro in maglia azzurra. Così viene acquistato dal Bari, sempre una società di De Laurentiis, nell’estate del 2019, che lo fa crescere tra le file delle sue formazioni giovanili prima di farlo esordire in prima squadra contro la Paganese.
Nell’estate del 2021, Moussa Manè si trasferisce nella formazione primavera della squadra azzurra. Le prestazioni c0n il Napoli gli varranno il trasferimento tra i professionisti prima tra le file del Montevarchi e poi della Recantese. Durante queste due stagioni, la proprietà del cartellino è ritornata nelle mani del Bari.
La posizione in campo di Manè
Lo scorso anno, sulla panchina del Latina, Daniele Di Donato ha schierato quasi sempre una difesa a tre. È chiaro che anche quest’anno cercherà di seguire questa riga e, di conseguenza, Manè andrà sicuramente ad occupare la corsia destra del centrocampo, nonostante nelle giovanili del Napoli abbia anche occupato il ruolo di “braccetto di destra” nella difesa a tre.
In fase d’attacco, Di Donato tende ad occupare l’area avversaria e, guarda caso, una delle doti migliori di Manè sono i cross per gli attaccanti: un esempio è l’unico assist effettuato la scorsa stagione arrivato proprio da cross. Per questo nel 3-5-2 che dovrebbe accompagnare il Team Altamura per tutta la prossima stagione Manè potrebbe essere il quinto perfetto di centrocampo.
Il punto sul mercato dell’Altamura
L’obiettivo per la prossima stagione è sicuramente la permanenza tra i professionisti e per raggiungerlo occorrono i gol. Per questo in attacco sembra concretizzarsi la pista che porta a Luca Fabrizi, classe 1998, lo scorso anno in forza al Latina. Profilo ben noto alla Lega Pro visto le sessantaquattro presenze collezionate con i nerazzurri arricchite dai diciasette gol segnati nelle due stagioni precedenti.
Per la difesa piace il nome di Alessandro Minelli, difensore centrale dal fisico robusto e imponente visto il metro e novantacinque di altezza. Il cartellino è di proprietà della Juventus che nella scorsa stagione lo ha ceduto in prestito alla Pro Patria dove ha totalizzato ventisette presenze senza trovare mai la via del gol.