Home » La Serie B su Nicoletti, la Freccia del Sud del Foggia di Zeman

La Serie B su Nicoletti, la Freccia del Sud del Foggia di Zeman

“Freccia del Sud” come Mennea. Lo chiamano così. Manuel Nicoletti corre da una vita, solo che sulla strada c’è un pallone. Dategli la fascia e lui farà su e giù, come faceva Pietro sulla pista d’atletica. Il soprannome è lo stesso e si riflette sul pallone. Manuel è il terzino sinistro titolare del Foggia in Serie C. Fin qui ha giocato 17 partite, segnato due reti e servito altrettanti assist. Per Zeman è un pupillo, lo stima fin dal primo giorno, e lui lo sta ripagando con grandi prestazioni senza lamentarsi mai. Nemmeno dei famosi gradoni. Guai a farlo.

Record e Nicoletti: il Foggia se lo coccola

Ovviamente il mercato si muove. Nicoletti, 23 anni, classe 1998, è seguito da mezza Serie B. Decine di club hanno chiesto informazioni, tra sondaggi e ammiccamenti vari. Il profilo intriga parecchio, soprattutto perché terzini sinistri mancini come lui ce ne sono pochi. Calabrese di Catanzaro, Manuel è cresciuto nelle giovanili del Crotone. Tuttora è il più giovane esordiente della storia rossoblù, in campo contro il Modena a 15 anni, 11 mesi e 20 giorni, il 29 novembre 2014.

Tra i 1998

Massimo Drago lo buttò nella mischia all’ultimo minuto utile. In rosa c’erano Cordaz, Federico Ricci, Gian Marco Ferrari, Dezi, Torregrossa. Manuel era un ragazzino di talento, tant’è che a fine anno il Guardian lo inserisce tra i 50 migliori classe ’98 d’Europa. Insieme a lui c’erano Locatelli, Odegaard, il figlio di Hagi, Upamecano, Dani Olmo e Valverde. Nicoletti venne inserito al posto di Cutrone. A quei tempi era anche nel giro dell’Italia U17, con cui ha segnato un gol in 8 partite.

Girovagare

E poi? Infortuni, problemi fisici, annate storte. Nel 2017 lascia la Primavera del Crotone e va a Catanzaro in C, dove resta tre stagioni. Nell’estate 2020, dopo 75 partite e un gol, se ne va a Monopoli. Ancora in Serie C, una ventina di gare senza reti giocando anche da centrale. In estate ha firmato per il Foggia fino al 2023, e fin qui va benissimo. Ai tempi del Crotone, da aggregato in prima squadra, si ritrovò a marcare Simy, Falcinelli e Palladino durante l’annata di Nicola. Oggi se lo gode il Foggia, consapevole che a giugno forse scatterà un’asta. Nicoletti è la freccia del Sud, e non vuole smettere di correre.