Novara, ufficiale il ritorno di Luca Ghiringhelli
Il difensore classe 1992 si è legato al club piemontese con un contratto valido fino al 30 giugno 2026.
Nuova avventura in Serie C per Luca Ghirnghelli. Dopo la breve parentesi con la Spal, nella seconda metà della stagione appena conclusa, il difensore è stato acquistato dal Novara. Per lui è un ritorno in Piemonte, dove ha già giocato nel 2012/13.
Per il Novara è un acquisto importante, che gli permette di migliorare in maniera sostanziosa il reparto difensivo. Ghiringhelli, infatti, rappresenta una garanzia. Lo dimostrano le oltre 150 presenze in C e le oltre 160 in B.
Nel campionato 2023/24 i piemontesi hanno avuto diversi problemi difensivi. Il Novara, infatti, nel 2023/24 ha subito ben 49 reti, rivelandosi la quarta peggior retroguardia del girone A di Serie C.
In questo senso l’arrivo di Ghiringhelli rappresenta un unpgrade di spessore per il club, pronto a vivere un campionato estremamente diverso rispetto a quello appena concluso.
Novara, il comunicato ufficiale
L’annuncio dell’arrivo di Ghiringhelli è stato annunciato direttamente dal Novara sul proprio sito ufficiale: “Novara Football Club comunica di aver acquisito il diritto alle prestazioni sportive di Luca Ghiringhelli. Il calciatore giunge a titolo definitivo dal Fussball Club Südtirol e firma un contratto fino al 30 giugno 2026“.
“Cresce nel settore giovanile del Milan, prima di fare il suo esordio tra i professionisti con la maglia della Spal, la prima di più di 400 presenze tra Serie B e C. Un trascorso in maglia azzurra a Novara nella stagione 2012/13“.
Dalla Spal alle giovanili del Milan: la storia di Ghiringhelli
Ritorno al passato: si potrebbe riassumere così il 2024 di Luca Ghiringhelli. Dopo la scelta di tornare alla Spal, in cui, come detto, aveva fatto l’esordio tra i professionisti nel lontano 2011, ha fatto lo stesso anche col Novara.
In Piemonte, come già accennato, aveva già giocato nel 2012/13 in Serie B. In quel campionato collezionò 22 presenze con la maglia del Novara e si tolse anche la soddisfazione di siglare uno dei suoi 9 gol in carriera tra i professionisti, una parentesi che sicuramente ha lasciato in lui ottimi ricordi. Adesso, dopo essersi diviso a metà tra Südtirol e SPAL durante l’ultima stagione, è pronto a mettersi a disposizione di Giacomo Gattuso.