Novara, Mascara è il nuovo allenatore della Primavera
Giuseppe Mascara è il nuovo allenatore, l’ex attaccante del Catania torna nel mondo del calcio
Di nuovo con Lo Monaco. Ancora nel calcio. Giuseppe Mascara è il nuovo allenatore del Novara Primavera. Ad annunciarlo lo stesso club piemontese sul proprio sito ufficiale. Per lui si tratta di un ritorno, visto che era già stato in società, da calciatore, nella stagione 2011-2012.
Ritroverà il dirigente che era con lui al Catania. In Sicilia, l’ex attaccante ha ricordi indelebili da calciatore. Proprio Lo Monaco, ds del Novara, è stato decisivo nella scelta. “Giuseppe Mascara è il nuovo allenatore della Primavera”, si legge nella nota ufficiale del club.
“Bentornato a Novara, Mister”, conclude il comunicato. E sì, perché per Mascara si tratta di un ritorno. Da calciatore giocò nel club piemontese nella stagione 2011-2012. Solo 6 mesi, in cui riuscì però a lasciare il segno: in 15 presenze, segnò 3 gol e fornì un assist. Genoa, Chievo Verona e Lazio le sue vittime in quel campionato.
Nella prima parte della stagione giocò a Napoli. Non trovò molto spazio: solo 7 presenze di cui tre da titolare. Condite da un gol e un assist. Numeri non sufficienti per continuare con gli azzurri. Così il trasferimento a Novara prime dell’esperienza all’All-Nassr e poi di nuovo in Italia con Pescara, Siracusa e Gela.
La carriera da allenatore di Mascara
I primi passi in panchina Giuseppe Mascara li ha mossi nel club dove ha registrato il maggior numero di presenze. Il suo percorso è infatti partito nel 2016 dalle giovanili del Catania, ma quest’esperienza è durata solo un anno. Il tempo necessario per conseguire il diploma da allenatore Uefa A a Coverciano, il 7 settembre del 2019.
Il suo viaggio tra i dilettanti è iniziato alla guida del Giarre, formazione militante nel campionato di Prima Categoria siciliano, ed è proseguito nel Girone I di Serie D al timone di San Cataldese, Biancavilla, Troina e Siracusa. Nella precedente esperienza è sceso nel campionato di Promozione, sempre siciliana, per riportare in Eccellenza il Real Aci, ma il rapporto si è interrotto prima della fine del campionato.
La prossima stagione del Novara
Il lavoro sul mercato che sta compiendo il direttore sportivo del club piemontese Christian Augurio svela l’obiettivo in vista della prossima stagione. Diminuire drasticamente il numero di reti subite: sono ben quarantanove quelle subite nel campionato precedente.
L’acquisto di Luca Ghiringhelli, che vi avevamo annunciato nei giorni precedenti, potrà sicuramente aiutare gli azzurri nel raggiungimento di questo obiettivo. Parliamo di un classe 1992 che vanta oltre centocinquanta presenze in Serie C e e più di centosessanta in B.