Potenza, l’ex Brescia Pace idea per la fascia sinistra
È sempre calciomercato per il Potenza. La società dopo l’addio di Porcino vaglia le idee per la corsia sinistra e tra queste c’è Federico Pace. Terzino sinistro classe 1999, lo scorso anno al Brescia in Serie B e già in Lega Pro nel Girone C due stagioni fa con il Campobasso.
Federico Pace lascia la sua città natale da piccolo a soli otto anni, per andare in Liguria e iniziare il suo percorso calcistico con lo Spezia. Per i sogni, si fa questo ed altro. Attraversa tutte le categorie delle giovanili bianconere fino ad arrivare in Primavera. Poi arriva la chiamata inaspettata nel 2017, il ritorno alle origini nella sua città: Aprilia. Il terzino sinistro non poteva che rispondere presente e iniziare la sua prima esperienza in Serie D, giocando per la propria città. 17 presenze e 2 gol nel girone G, prima del trasferimento dopo solo una stagione al Cynthialbalonga Calcio, squadra militante sempre nel campionato semiprofessionistico. Dopo due buone stagioni, riesce a fare prima il salto tra i professionisti con il Campobasso in Serie C e poi in Serie B trasferendosi al Brescia, ma il poco spazio con i biancazzurri lo costringe a risolvere il contratto e svincolarsi dopo solo una stagione. In totale sono 104 presenze in Serie D e 31 in Serie C, condite da 8 gol e 4 assist. In Serie B invece 4 le apparizioni, per un totale di 41′ in campo. Il Potenza ora, privo di un terzino sinistro, monitora la situazione.
Potenza, la svolta con Lerda
Un inizio di stagione non dei migliori per il Potenza sotto la guida inizialmente di Alberto Colombo, con 4 sconfitte in 7 partite tra Coppa Italia Serie C e campionato. Dopo il cambio in panchina e l’avvicendamento con Franco Lerda, i rossoblù sembrano aver ritrovato la giusta via. Due risultati utili consecutivi conquistati negli ultimi tre incontri: pareggio a reti inviolate col Giugliano, 3-0 contro il Sorrento e sconfitta per 1-0 a Benevento. Ora il Potenza, dodicesimo in classifica, è pronto a giocarsi lo scontro diretto in casa contro il Catania in programma domenica 5 ottobre al Viviani. In caso di vittoria i rossoblù si porterebbero a quota 17 punti, scavalcando proprio rossazzurri.