Home » Spal, ufficiale: Danzè è il nuovo direttore dell’Area tecnica

Spal, ufficiale: Danzè è il nuovo direttore dell’Area tecnica

Spal

Credit: Foto SPAL - Fiorentini

Il club ferrarese si affida all’ex Milan, che ha sottoscritto un contratto fino al 30 giugno 2026.

La Spal ha un nuovo direttore dell’Area tecnica. Si tratta di Paolo Danzè. Dal 1 luglio 2024 partirà l’avventura dell’ex Milan, che ha firmato un contratto biennale. Tacopina dopo le ultime deludenti stagioni vuole la svolta tecnica, tornare subito in serie B e nel giro di poco tempo in serie A. Ha capito che la ricostruzione deve partire dalla dirigenza.

E’ stato quindi scelto Danze’, un uomo che conosce il calcio in ogni sua sfaccettatura. Nato a Torino nel 1968 ha esordito come calciatore nelle giovanili granata. Colleziona 129 presenze con 6 goal giocando sette campionati fra serie B e C. La squadra a cui si lega maggiormente é il Pavia in cui milita tre stagioni.

Successivamente inizia la sua carriera manageriale nella Sampdoria come collaboratore del direttore sportivo. Passa poi alla Juventus dove diventa responsabile dell’attività di base bianconera. Dopo la Juventus, un’altra grande esperienza: il passaggio al Milan. In rossonero assume l’incarico di Responsabile delle formazioni Under 19 e Under 18 e Loan manager della società.

L’esperienza di Danzè nel mondo del calcio é a 360 gradi. Dopo gli anni in campo e dietro la scrivania, ha aggiunto alle sue competenze sportive anche quelle di una Laurea in scienze economiche. A corollario di tutto questo, anche un Master in Management del calcio organizzato dalla Figc in collaborazione con l’Università Bocconi

Danzé, a Ferrara per tornare grandi

E’ quindi Danzé il successore di Filippo Fusco alla Spal. Per lui un compito impegnativo: ricostruire una squadra competitiva per la promozione. Gli sforzi economici del presidente nell’ultima stagione non sono mancati, ma l’undicesimo posto finale con il rischio di dover giocare i playout ha lasciato il segno.

Tacopina si é reso conto delle difficoltà di un campionato come quello di Lega pro, dove avere una delle rose più costose può non bastare. Il presidente, su consiglio di Fredric  Massara, ex dirigente milanista, si e’ quindi affidato ad un uomo che i campi di serie C li ha calcati.

A scuola da Frederic Massara

Per il nuovo direttore dell’aree tecnica spallina, gli anni al Milan sono stati importantissimi. Lavorare fianco a fianco a Massara come direttore sportivo delle formazioni giovanili rossonero lo fatto crescere parecchio a livello di esperienza e conoscenze. Se la formazione primavera del Milan é arrivata al livello attuale é anche merito suo.

Oltre alle competenze tecniche, Danzé potrebbe anche portare a Ferrara giovani promesse del vivaio milanese che giocando in Lega pro farebbe subito un salto significativo. Il nuovo dirigente spallino potrebbe puntare su un mix di giovani di sua conoscenza e di giocatori già esperti della categoria per disputare un campionato all’altezza delle ambizioni del Presidente Tacopina e di una città affamata di calcio come Ferrara.