Home » Latina, c’è la firma di Padalino: contratto annuale più prolungamento in caso di Serie B

Latina, c’è la firma di Padalino: contratto annuale più prolungamento in caso di Serie B

padalino siena copertina

Pasquale Padalino durante un allenamento con il Siena / Credit: Siena / www.lacasadic.com

Il club nerazzurro ha il suo nuovo allenatore: sarà Pasquale Padalino. L’ex Foggia ha firmato un contratto di un anno con prolungamento in caso di Serie B.

Termina la “questione panchina” a Latina. Sarà Pasquale Padalino il nuovo allenatore dei nerazzurri. L’ex Foggia ha appena firmato e il suo contratto verrà depositato a breve. Per lui un contratto di un anno con opzione di rinnovo in caso di approdo in Serie B.

Una clausola che palesa gli obiettivi importanti prefissati dal club laziale. Con l’ex Lecce si proverà a migliorare quanto fatto nel corso della stagione appena conclusa.

In essa il Latina è arrivata in decima posizione nel girone C di Serie C ed ha messo in mostra un calcio estremamente godibile. Anche ai playoff, pur uscendo all’esordio, ha mostrato il proprio valore. Il Latina, infatti, è stato eliminato dal Taranto solamente in virtù del peggior piazzamento in classifica.

Insomma sicuramente un 2023/24 importante ma non ci si vuole fermare qui e Padalino può garantire al club la giusta dose d’esperienza, mancata nelle fasi finali della scorsa regular season.

Dalla sua Foggia alle diverse esperienze in C: la carriera di Pasquale Padalino

La carriera di Pasquale Padalino da allenatore è stata contraddistinta da diverse esperienze in Serie C. Approda per la prima volta tra i professionisti nel 14/15 col Grosseto. Lo fa dopo aver vissuto la prima grande esperienza della sua carriera a Foggia.

Sulla panchina della squadra della sua città ha allenato dal 2012 al 2014 ed ha permesso al club di tornare immediatamente tra i pro dopo il fallimento. Poi, però, come detto approda in Toscana. A Grosseto ci rimane solo un anno, prima di vivere altre due esperienze in C con Matera e Lecce. Due parentesi positive, prima del ritorno a Foggia: per la sua prima, e ad oggi unica, volta in Serie B nel 18/19. A differenza di quanto fatto in precedenza, l’avventura nella sua città dura poco e non si conclude come Padalino avrebbe voluto. Termina con un esonero dopo 12 partite. Dopo appena un anno torna ancora nella terza serie del campionato italiano sulla panchina della Juve Stabia, dove colleziona un’ottima quinta posizione. Sarà l’ultima stagione che Padalino riuscirà ad iniziare e concludere. Le ultime due avventure in panchina sono state a Siena nel 21/22 – 18 partite – e con la Turris nel 22/23 – appena 10 panchine.

Mastroianni del Latina in conferenza stampa
Mastroianni Crediti Latina www.lacasadic.com

Padalino e la voglia di riscatto con una squadra ambiziosa

Pasquale Padalino, quindi, ha certamente voglia di riscatto dopo le ultime esperienze non positive e il Latina in questo senso potrebbe essere perfetto per il classe 1972 di Foggia. I nerazzurri, come già detto, hanno ambizioni di un certo rilievo e vogliono rendersi protagonisti anche nella prossima stagione.

Per questo il binomio potrebbe funzionare alla grande. Ora si attende solamente l’ufficialità e poi l'”era Padalino” a Latina potrà avere inizio e ci si potrà soffermare appieno sulla stagione 2024/25.