Pergolettese, preso Fabio Scarsella: ha firmato un biennale
Il centrocampista classe 1989, che l’ultimo anno ha vestito la maglia del Monterosi, è un nuovo giocatore gialloblù.
Fabio Scarsella, centrocampista classe 1989, è un nuovo giocatore della Pergolettese. Un innesto importante, dunque, scelto dal direttore sportivo Gabriele Bolis e fondamentale per rinforzare l’organico dell’allenatore Giovanni Mussa ad un mese dall’inizio del nuovo campionato di Lega Pro. Scarsella, che nel corso degli anni si è sempre dimostrato affidabile e solido per ogni categoria, firmerà un contratto biennale con i gialloblù.
L’obiettivo dei gialloblù in vista della nuova stagione è sicuramente quello di migliorare la quattordicesima posizione e i 45 punti conquistati nel 23/24. Sotto la guida di Giovanni Mussa, arrivato sulla panchina della Pergolettese il 15 febbraio per sostituire l’esonerato Matteo Abbate, un rendimento sicuramente positivo: 5 vittorie, 3 pareggi e 4 sconfitte, con una media di 1,5 punti per gara.
La nuova pelle della Pergolettese è sicuramente risaltata nel corso dell’amichevole contro l’Inter di Simone Inzaghi, conclusasi con un 2-1 in favore dei nerazzurri. Nonostante la sconfitta maturata, però, la Pergolettese di Mussa non ha assolutamente sfigurato: Mussa ha schierato un 3-5-2, presumibilmente il modulo della prossima stagione, con una difesa assolutamente solida (nonostante i 50 gol subiti nella scorsa stagione) e una rosa interamente composta da giovani.
Fabio Scarsella rappresenta dunque un innesto di assoluto spessore per la rosa gialloblù, garantendo affidabilità, esperienza, fiuto del gol e capacità di inserirsi e leggere il gioco che soltanto pochi altri riescono ad avere in categoria, e a parlare sono sicuramente i numeri. In ogni squadra in cui ha militato nel corso della sua lunga carriera professionistica, infatti, è stato capace di lasciare il segno e dimostrarsi un assoluto trascinatore.
Chi è Fabio Scarsella, il centrocampista con il fiuto del gol approdato in gialloblù
Centrocampista centrale di piede destro, ma che nel corso della sua carriera professionistica ha giocato anche come mediano, trequartista, centrocampista di destra e addirittura seconda punta: Fabio Scarsella è un innesto di assoluto valore e affidabilità per la categoria. Il classe 1989 muove i primi passi con il Frosinone, quando all’età di 20 anni esordisce in Serie B. La sua consacrazione, poi, arriverà nella seconda stagione con la Vigor Lamezia, con la prima doppia cifra in campionato (10 gol in 36 gare). A questo punto la sua carriera pronta a decollare: Catania, Cremonese, Trapani e Feralpisalò, con la quale realizza 36 reti tra il 2018-2021.
Ma la sua vera natura, quella da centrocampista con il vizio del gol, verrà fuori durante la sua esperienza al Vicenza, quando nel corso della stagione 21/22 diventerà il miglior marcatore della squadra con 14 reti e 2 assist in 37 partite disputate. Scarsella, però, è anche sinonimo di assoluta esperienza. Nel corso della sua lunga carriera tra i professionisti, infatti, conta in totale ben 533 presenze, 102 gol e 24 assist. Insomma, numeri da vero bomber.
Il punto sul mercato della Pergolettese
La Pergolettese si muove spedita verso il nuovo campionato di Lega Pro. Oltre all’arrivo di Fabio Scarsella, che con i gialloblù ha firmato un contratto biennale, il club ha già dato il benvenuto a vari innesti come Samuele Careccia, Nicola Anelli, Lorenzo Cordaro, Paolo Raimondi, Edoardo Olivieri e Gabriel Sartori. Prima dell’inizio della sessione di calciomercato estivo, inoltre, erano stati già ufficializzati i rinnovi dei talenti ex Milan e Napoli Alessandro Lambrughi e Mariano Arini.
Un mercato sicuramente attivo e frenetico quello portato avanti dal direttore sportivo Gabriele Bolis, che lascia presagire un campionato ancor più sereno e solido di quello dello scorso anno. Naturalmente, la squadra gialloblù è attiva anche sul fronte cessioni: per ora, infatti, hanno salutato la Pergolettese Matteo Soncin, andato al Taranto, e Bernat Guiu, andato invece alla Virtus Entella.