Pergolettese, ufficiale l’arrivo in prestito di De Luca dal Catania
Il Catania si conferma una delle società più attive in questa sessione di mercato. Non solo sul fronte delle entrate, ma anche nelle uscite. Nei giorni scorsi, infatti, è stato ufficializzato l’acquisto di Sturaro. La società di Pelligra sta lavorando anche per sfoltire la propria rosa e come avevamo anticipato nei giorni scorsi, si era fatta concreta l’ipotesi di un addio da parte di De Luca. La trattativa con la Pergolettese è giunta al termine. Il calciatore ha firmato un contratto che lo legherà al club fino al termine della stagione.
Catania, il comunicato
Questo il comunicato del Catania per ufficializzare il prestito del giocatore: “Catania Football Club rende noto di aver ceduto a titolo temporaneo alla società U.S. Pergolettese il diritto alle prestazioni sportive del calciatore Giuseppe De Luca. L’attaccante sarà nuovamente rossazzurro dal 1° luglio 2024.“
La carriera di De Luca
Giuseppe De Luca inizia a giocare nelle giovanili del Varese dove ha mostrato fin da subito il suo talento sottorete. Nel campionato Primavera 1 del 2010-2011 ha segnato ben 16 gol in 23 partite. Nella stagione successiva ha avuto la possibilità di esordire in prima squadra del Varese, giocando 9 partite in Serie B e segnando un gol. Ha disputato anche due partite nei playoff di Serie B contribuendo con un gol. Queste prestazioni hanno attirato diverse squadre di Serie A, tra cui l’Atalanta che lo ha ingaggiato per la stagione 2012-2013. In questa esperienza in Serie A, De Luca ha avuto l’opportunità di giocare tanto sia in campionato che in Coppa Italia. Nella sua prima stagione ha collezionato 17 presenze, 4 gol e 2 assist. Ha disputato anche 3 partite nella Coppa Italia, segnando 3 gol. Nella stagione seguente ha giocato 18 partite in Serie A e ha registrato 2 gol. L’Atalanta ha però deciso di mandarlo in prestito al Varese in Serie B, disputando una sola partita. Nel 2013-2014 De Luca è tornato all’Atalanta dove ha disputato 2 partite in Serie A e ha siglato anche un gol. Ha disputato 3 partite di Coppa Italia, segnando 3 gol. De Luca è stato nuovamente mandato in prestito al Bari. Durante il suo primo anno a Bari ha giocato 19 partite in Serie B, segnando 2 gol e 1 assist. Nella stagione successiva ha avuto l’opportunità di giocare 17 partite nel Vicenza, segnando 4 gol e fornendo assist. Nel 2016 è tornato definitivamente al Bari dove ha disputato due stagioni in Serie B. Dopo il suo periodo al Bari, De Luca ha firmato con la Virtus Entella dove è restato per tre stagioni. Nel 2022 si è trasferito a Catania. Nell’attuale stagione 2023-2024 ha collezionato 9 presenze e un gol.