Perugia, ufficiale l’arrivo di Luca Di Maggio
Il centrocampista classe 2005 arriva in prestito dall’Inter
Il Perugia ha ufficializzato nella serata di oggi l’arrivo in prestito dall’Inter di Luca Di Maggio, giovanissimo centrocampista classe 2005. Un colpo importante per la categoria, soprattutto se consideriamo le qualità che lo hanno reso protagonista nel recente Europeo Under 19 giocato tra le file della Nazionale.
E sicuramente i colpi mostrati appena un mese fa hanno attratto l’acuto sguardo di Jacopo Giugliarelli, direttore sportivo del club biancorosso, o magari la recente intervista rilasciata a VivoAzzurro TV, piattaforma tv ufficiale della nostra nazionale. E proprio riguardo il gol del pareggio contro la Norvegia, uno dei più belli del torneo e testimone delle ottime prestazioni, sono state le sue prime parole: “Ho capito che la palla sarebbe potuta arrivare in qualche modo. Poi con un gesto istintivo l’ho spostata sul destro per calciarla verso la porta. Il resto è stata tutta gioia ed esultanza“.
In molti, guardandolo governare il terrenodi gioco, hanno rivisto in lui Nicolò Barella, pilastro della Prima Squadra. Sul paragone ha risposto così: “Nicolò Barella è il mio punto di riferimento, è un giocatore completo sotto ogni punto di vista: tecnico, tattico ed è un leader in campo“.
Ma forse il punto più alto dell’intervista è stato quando ha dichiarato di aver compreso il fondamentale del calcio. Non la tecnica, nemmeno la tattica, ma l’amore per i compagni, l’amore per il gruppo: “Lo siamo stati e lo saremo ancora. Lo si è visto anche nel momento di difficoltà, dopo il vantaggio della Norvegia: questa è una cosa che dovremo conservare per tutto il cammino dell’Europeo, perché sarà una componente fondamentale per toglierci delle soddisfazioni“.
La carriera di Di Maggio
Nato a Segrate nel 2005, Luca Di Maggio non si è spostato dalla Lombardia nemmeno per iniziare la sua carriera calcistica. Nasce nelle giovanili dell’Inter dove muove i primi passi tra le varie categorie, prima di approdare, nel 2021, tra le file dell’Under 17. Nel corso di queste stagioni ha poi raggiunto la Primavera, superando le sessanta presenze, prima del trasferimento in prestito nel Perugia, club che gli permetterà l’ingresso tra i professionisti.
Oltre all’Inter, nel suo curriculum troviamo anche quarantatrè presenze con la maglia della Nazionale, somma delle volte in cui è sceso in campo con le formazioni Under 15, Under 17, Under 18 e Under 19. Ovviamnete non solo presenze amichevoli ma anche più di qualche partecipazione ai Campionati Europei.
Il comunicato del Perugia
Ecco il comunicato con il quale il Perugia ha comunicato l’acquisto del calciatore:” Il Perugia Calcio comunica di aver raggiunto l’accordo con l’Inter per l’acquisizione a titolo temporaneo, fino al termine della stagione, del calciatore Luca Di Maggio.Il centrocampista classe 2005 è nato a Segrate (Milano) ed è cresciuto nel settore giovanile dell’Inter“.
“Nel 2021-22, ha raccolto 10 reti e 4 assist in 29 presenze, sfiorando lo scudetto con l’U17, perdendo in finale contro il Bologna. Nel 2022-23 in Primavera 1 rete e 1 assist in 26 presenze. Nella stagione appena terminata è stato uno dei punti fermi dell’U19 arrivata vicina alla finale scudetto, segnando ben 8 reti. Convocato in Nazionale Under 19 ha partecipato all’ultimo Europeo segnando una rete. Benvenuto in biancorosso Luca!“.