Pescara, forte interesse per Samuele Damiani
Pescara, forte interesse per Samuele Damiani. Sul centrocampista classe 1998, ex Juventus Next Gen c’è anche l’interesse del Foggia.
Dopo una stagione travagliata con la sostituzione in corsa di Zeman, Pescara vuole ripartire con basi solide. Pur arrivando a disputare i playoff, la squadra non ha mai dato l’idea di poter competere fino in fondo per la conquista della Serie B. Con la nomina di Pasquale Foggia come direttore sportivo si è voluto dare una svolta a livello dirigenziale.
Il nuovo direttore sportivo si è messo subito al lavoro, ed ecco trovato il nuovo allenatore: Silvio Baldini. Ma non solo il nuovo allenatore. Si pensa a formare una rosa. Dopo le ufficialità di Ferraris e Bentivegna si pensa a un centrocampista.
Infatti la squadra abruzzese ha puntato gli occhi su Samuele Damiani, ex Juventus Next Gen e di proprietà del Palermo. Silvio Baldini lo ha avuto anche a Palermo nell’anno della promozione e Pasquale Foggia stravedono per lui.
Sul centrocampista però c’è anche il Foggia di Brambilla che lo avrebbe richiesto espressamente dopo l’esperienza dello scorso anno. Nella giornata di oggi, sabato 20 luglio, il Palermo ha giocato un’amichevole contro il Monza. Damiani ha giocato solo 20 minuti.
Pescara, ecco chi è Damiani
Samuele nasca nel comune toscano di Poggibonsi e muove i primi passi nel settore giovanile dell’Empoli fino alla convocazione in prima squadra. Qui l’esordio in Serie B nel 2020-2021 dove ottiene anche la promozione nella massima serie del campionato italiano ovvero la Serie A. Prima dell’esordio tante esperienze in Lega Pro. Ricondiamo la Lucchese dove ha giocato 25 partite e poi la Viterbese con cui ha conquistato la Coppa Italia Serie C e infine la Carrarese.
Il grande passaggio avviene nel 2022 con il prestito al Palermo dove conquista la Serie B. Seppur non trovando molto spazio tra i titolari viene acquistato definitivamente dai siciliani. Poi la chiamata della Juventus, più precisamente della Next Gen. Sotto la guida di Massimo Brambilla colleziona 32 presenze, 5 gol e 2 assist.
Pescara, Baldini e le caratteristiche di Damiani
Un approdo importante sulla panchina: Silvio Baldini. L’allenatore già conosce il centrocampista. Infatti era allenatore di Damiani a Carrara e Palermo. Sotto la sua guida il giocatore era un centrocampista ma anche mediano. Abile con entrambi i piedi pronto ad aiutare i compagni
Utile anche nel recupero di palloni preziosi con scivolate pulite. Le incursioni nell’area di rigore avversaria non sono un suo marchio di fabbrica ma, vista l’esperienza con i bianconeri nella passata stagione, il profilo di Damiani è stata l’arma vincente per leggere il gioco tra difesa e centrocampo. Il Pescara è pronto per portarsi in rosa Damiani