Home » Pescara, in arrivo il portiere Ivan Saio

Pescara, in arrivo il portiere Ivan Saio

squadra Pescara copertina

i giocatori del Pescara esultano dopo un gol / Credit: Mucciante / www.lacasadic.com

Novità in entrata in casa biancazzurra, il club abruzzese ha infatti chiuso per l’arrivo per l’arrivo del classe 2002. 

Ivan Saio, il giovane portiere classe 2002 di proprietà della Sampdoria, è pronto a diventare un nuovo giocatore del Pescara. La squadra allenata da Silvio Baldini ha voluto investire nel ragazzo nato a Voghera che, con la maglia del Delfino, vivrà la sua terza stagione in Serie C. L’ex blucerchiato passerà al club abruzzese a titolo definitivo.

Un importante acquisto per il Pescara, che vuole riprendersi dopo il deludente 6° posto della scorsa stagione e i playoff terminati prematuramente già al secondo turno per mano della Juventus Next Gen. Il nuovo allenatore degli abruzzesi, durante la conferenza di presentazione alla stampa, aveva parlato di ambizione e di giocatori vogliosi di sudare per quella maglia: l’acquisto di Saio sembra andare proprio in quella direzione.

Cresciuto nelle giovanili della Juventus prima, e della Sampdoria subito dopo, nella stagione 2021-22 Saio si è preso il posto da titolare nella primavera del club blucerchiato. Quello stesso anno termina il campionato al 6° posto, a +3 dalla Fiorentina, e strappa l’ultimo biglietto per i playoff, obiettivo minimo per la squadra campione in carica.

L’impresa però non si ripete, con i blucerchiati che vengono eliminati al primo turno contro il Cagliari di Luvumbo Zito. Il bilancio finale di quella stagione però, recita 6 reti inviolate per Ivan Saio che, nel mese di gennaio, riesce a ottenere un paio di convocazioni in Serie A con la prima squadra, senza però riuscire a esordirvi.

 

Pescara, il punto sul mercato

Il club abruzzese continua a essere attivo sul calciomercato, sia in entrata che in uscita. In uscita si sono registrati gli addii di Ivan Mesik e Lorenzo Milani, passati entrambi agli olandesi dell’Heracles Almenlo. Rimangono in Italia, ma cambiando casacca, Luigi Cuppone e Salvatore Aloi: il primo trasferitosi di nuovo in Puglia, all’Audace Cerignola, e il secondo che ha sposato la causa della Ternana appena retrocessa dalla Serie B.

Da segnalare invece l’arrivo a Pescara dell’ala Accursio Bentivegna, che ha diviso l’ultima stagione tra Juve Stabia e Novara mettendo a segno, con i piemontesi, 5 gol e 4 assist tra regular season e playout. In attacco i biancazzurri hanno chiuso anche Andrea Ferraris: 21 enne che nasce come ala sinistra ma che può ritagliarsi qualche spazio anche da seconda punta o trequartista. Prelevato dal Monza, ha disputato qualche minuto contro la Juventus nell’ultima giornata dello scorso campionato di Serie A.

Ivan Saio in azione con la maglia dell'Arzignano Valchiampo / Credit: Martina Cutrona / www.lacasadic.com
Ivan Saio in azione con la maglia dell’Arzignano Valchiampo / Credit: Martina Cutrona / www.lacasadic.com

Saio, il passato in Serie C

Nonostante i suoi 22 anni, compiuti nel mese di marzo, Ivan Saio sta per iniziare la sua terza avventura tra i professionisti e, per giunta, in una piazza ambiziosa come quella di Pescara. L’ormai ex Sampdoria, con molta probabilità, condividerà i pali con Alessandro Plizzari, anche lui nato negli anni 2000 e già nel club abruzzese da un paio di stagioni.

Abituato al ruolo di titolare nelle precedenti esperienze con Brindisi e Arzignano Valchiampo, il giovane portiere dovrà ora fare i conti con le gerarchie e sapersi mettere in mostra appena ne avrà l’occasione. Con la squadra veneta, nella stagione 2022-23, ha mantenuto la porta inviolata per 9 volte nelle 26 gare disputate fra i pali dei giallo-celesti.