Pescara, interesse per Luca Valzania
Dal campo al mercato: il Pescara ha grandi ambizioni
Il Pescara di Silvio Baldini, dopo la vittoria esterna contro la Ternana, su tuffa di nuovo sul mercato. Nel mirino del club è finito Luca Valzania, centrocampista della Cremonese che nel corso della sua carriera ha collezionato varie presenze anche in Serie A e nelle qualificazioni di Europa League con la maglia dell’Atalanta. Quest’anno, il 28enne ha 13 giocato partite all’Ascoli in Serie B collezionando 1 assist. Con la maglia della Cremonese, invece, nella scorsa stagione soltanto 1 presenza in Coppa Italia.
Possibile grande colpo, quindi, per i biancoazzurri, che nel corso della scorsa stagione si sono qualificati al sesto posto in Serie C sotto la guida dell’allenatore Emmanuel Cascione, terzo allenatore dopo Giovanni Bucaro e Zdenek Zeman. Nella stagione attuale, iniziata con una vittoria in casa della Ternana, alla guida della squadra vi è invece l’allenatore Silvio Baldini, ex Crotone.
La stagione del Pescara continuerà poi domenica 1 settembre alle ore 20:45 in casa contro la Torres di Alfonso Greco, che esordirà in Serie C contro la Vis Pesaro lunedì 26 agosto alle ore 20:45. Un calendario fitto e ancora molto lungo, ed è proprio per questo che i biancoazzurri vogliono rinforzare la propria rosa con un rinforzo di assoluto spessore.
Il Pescara, quindi, punta ad un campionato da assoluto protagonista rinforzandosi con un colpo da Serie B come Valzania, che nel corso della sua carriera ha indossato le maglie di Cremonese, Cittadella, Cesena, SPAL, Ascoli, Frosinone e Atalanta, giocando la maggior parte della sua carriera tra Serie B e Serie A.
Pescara: chi è Luca Valzania
Luca Valzania inizia la sua carriera nel settore giovanile del Cesena, esordendo in prima squadra alla fine della stagione 2013-2014, collezionando una presenza in campionato e la promozione in Serie A. Nella stagione successiva, Valzania fa il suo debutto in Serie A, totalizzando 2 presenze e un’ulteriore apparizione in Coppa Italia. Viene poi acquistato dall’Atalanta per 6 milioni di euro, rimanendo in prestito al Cesena per la stagione 2015-2016, in cui gioca 17 partite in Serie B.
Successivamente, passa al Cittadella, dove segna il suo primo gol tra i professionisti. La stagione seguente lo vede protagonista proprio al Pescara con 33 presenze e 5 reti. Tornato all’Atalanta, debutta in Europa League nell’agosto 2018, ma a gennaio 2019 viene prestato al Frosinone, dove segna le sue prime reti in Serie A. Dopo vari prestiti, tra cui alla Cremonese, con cui ottiene la promozione in Serie A, Valzania viene ceduto in prestito alla SPAL e, nel gennaio 2024, passa temporaneamente all’Ascoli.
Il punto sul mercato del Pescara
Il Pescara è particolarmente attivo in questa fase conclusiva del mercato estivo, con l’obiettivo di mettere a disposizione di Silvio Baldini una squadra competitiva per puntare alla promozione. Il presidente Sebastiani sta sondando il terreno per due giovani talenti: Jacopo Da Riva, centrocampista classe 2000 della Juve Stabia, e Giacomo Manzari, ala destra del 2000 in forza al Bari, oltre chiaramente al centrocampista Luca Valzania.
Ma le operazioni non si fermano qui. Si cerca di sbloccare anche la trattativa per Riccardo Improta, esterno destro svincolato dopo l’esperienza al Benevento, pronto a una nuova avventura in Serie C. Inoltre, il club abruzzese sta valutando gli innesti di Alessio Curcio, reduce da una brillante stagione a Caserta, e di Alessandro Tuia, anch’egli svincolato dopo l’esperienza alla Cremonese.