Asse Pescara-Venezia: in ballo Plizzari e Fiordilino
I lagunari hanno messo nel mirino il portiere dei biancoazzurri che chiedono il centrocampista.
Continua la campagna di rafforzamento del Pescara condotta dal ds Pasquale Foggia, subentrato dopo l’addio di Delli Carri. Gli abruzzesi sono alla ricerca di un centrocampista dopo l’affaire Samuele Damiani, che era conteso da Pescara e Foggia e alla fine si è trasferito a sorpresa alla Ternana. Foggia ha messo nel mirino Alessandro Fiordilino del Venezia e in uscita dal club lagunare.
Il centrocampista potrebbe rientrare nella trattativa per Alessandro Plizzari, che piace molto ai veneti. Il giocatore, che da giovane era paragonato a Donnarumma, verrebbe acquistato come parametro zero e lasciato poi in prestito al Pescara fino al 2025. Fiordilino invece potrebbe scegliere di ripartire dalla Serie C per ripartire dopo alcune stagioni deludenti.
I biancoazzurri si garantirebbero un centrocampista tecnico, di qualità, un lusso per la categoria. Fiordilino palermitano doc, cresciuto nel Palermo inizia la sua carriera vestendo le maglie di Cosenza e Lecce per poi tornare alla base. In rosanero in due stagioni totalizza 32 presenze. Nel 2019 passa al Venezia, dove viene valorizzato prima da Alessio Dionisi e poi da Paolo Zanetti. Con gli arancioneroverdi ottiene la promozione in Serie A e in massima serie colleziona 15 presenze.
Nel Gennaio 2022 lascia la Laguna e approda al Sudtirol in Serie B diventando uno dei protagonisti di quella squadra che, guidata da Pierpaolo Bisoli, conquista una storica semifinale playoff. Nell’ultima stagione veste la maglia della Feralpisalò, alla prima, storica partecipazione in cadetteria che però , dopo una sola stagione, torna in Serie C.
Il mercato del Pescara
Il Pescara fin qui è stato molto attivo sul mercato. L’operazione più importante è stata sicuramente il riscatto di Merola dall’Empoli: nell’ultima stagione l’esterno mancino ha realizzato ben 17 gol e i biancoazzurri volevano trattenerlo a tutti i costi. Nel reparto offensivo il Delfino ha salutato Cuppone, che è passato all’Audace Cerignola rimpiazzandolo con il promettente attaccante Ferraris, proveniente dalla Primavera del Monza.
Il Pescara avrà nuovi volti sulle fasce: ufficiali gli arrivi di Bentivegna, pupillo di Silvio Baldini che lo ha allenato alla Carrarese e di Pierozzi, esterno dalla Fiorentina Primavera, che è tornato alla base dopo il caos societario del Taranto. Infine, in attesa della definizione della situazione Plizzari, i biancoazzurri hanno acquistato un altro portiere, il giovane Saio dalla Sampdoria.
La stagione del Pescara
Il Pescara è reduce da una stagione altalenante, fatta di alti e bassi, conclusa al 6° posto e con la cocente eliminazione ai playoff contro la Juventus NG. Per ripartire il presidente Sebastiani ha deciso di puntare sull’esperto Silvio Baldini, che cerca il riscatto dopo le brevi e difficili esperienze al Perugia e al Crotone. Ora l’allenatore è pronto ad una nuova avventura con i biancoazzurri che vogliono tornare competitivi e fare un campionato di vertice.
L’inizio però non è stato incoraggiante: nella prima uscita ufficiale il Pescara è caduto in casa contro il Pineto (0-2) nel derby abruzzese del Girone B valido per la Coppa Italia Serie C. Dopo l’eliminazione dalla coppa il Delfino cercherà la prima vittoria stagionale nell’esordio in campionato contro la Ternana. Magari con un Fiordilino in più…