Calciomercato

Picerno, scelto l’allenatore per la prossima stagione

Il Picerno ha scelto il nuovo allenatore per la prossima stagione: si tratta di Tomei.

La squadra rossoblù ha selezionato l’ex Monopoli come allenatore per il 2024/25. Dopo la separazione da Emilio Longo, il ds Roberto Franzese e il dg Vincenzo Greco si sono messi a lavoro per cercare la nuova guida del Picerno ed ora è giunta la decisione.

Lo stesso dg, pochi giorni fa, ai nostri microfoni aveva dichiarato: “Abbiamo scelto il nuovo allenatore già da dieci giorni e quest’anno avrà un ruolo più operativo per la parte sportiva”. Una decisione ponderata, quindi, quella della società rossoblù, pronta a stupire anche nel prossimo campionato.

Per Tomei è la seconda esperienza di fila in Serie C. Dopo i tanti anni come collaboratore di Di Francesco tra Pescara, Lecce, Sassuolo e Roma, nel 22/23 ha vissuto la sua prima avventura da allenatore a Monopoli.

19 panchine sulla panchina biancoverde con una media punti di 0,95 per gara. A fine girone d’andata, la decisione del Monopoli di cambiare la propria guida in una situazione di classifica non semplice. Per Tomei questa col Picerno rappresenta, perciò, l’occasione giusta per rilanciarsi.

Una vita al fianco di Di Francesco: la carriera di Tomei

De Rossi, Dzeko, Berardi. Tre dei tanti nomi che Tomei ha avuto la possibilità di allenare nel corso del decennio – dal 2011 al 2021 – vissuto al fianco di Eusebio Di Francesco. Un rapporto di condivisione da cui il classe 1972 ha imparato tanto e che ha provato a mettere in atto nella sua prima esperienza in panchina nella stagione appena conclusa.

A Monopoli, come detto, non è stata una parentesi positiva. Non si è conclusa come entrambe le parti avrebbero voluto ma, si sa, esordire su una panchina professionistica non è mai semplice. Certamente l’allenatore dall’avventura in Puglia ha imparato tanto ed è ora pronto a vivere una nuova pagina della propria carriera a Picerno.

credits: AZ Picerno

Il comunicato ufficiale del Picerno

Questo la nota del club per annunciare il nuovo allenatore: “L’AZ Picerno comunica di aver affidato l’incarico di allenatore della Prima Squadra al sig. Francesco Tomei.  Nato a Pescara il 10 aprile 1972, Tomei ha maturato una vasta e densa esperienza in piazze quali Pescara, Lecce, Sassuolo, Roma e Verona (sponda Hellas), nelle quali è stato al fianco di Eusebio di Francesco come suo vice: si è misurato con palcoscenici di assoluto prestigio e valore come l’Europa League, la Serie A e la Champions League.

Nel corso dell’ultima stagione, è stato l’allenatore della prima squadra della S.S. Monopoli nel campionato Serie C Now 2023/2024. Tutta la famiglia AZ, nelle persone del Presidente Curcio e del DG Greco, sono liete di accogliere Francesco Tomei a Picerno, augurandogli le migliori fortune professionali. La conferenza stampa di presentazione si terrà giovedì 6 giugno alle ore 16.30 presso la sala stampa “Tonio Catalano” dello stadio “Donato Curcio”, alla presenza del DG Greco e del Resp. Area tecnica Franzese“.

 

Alessia Albani

Recent Posts

Da partner di Borriello alla Serie C: ecco il colpo dell’autunno 2024 | Preso dagli svincolati

Un ex compagno di Borriello trova squadra in Lega Pro. Marco Borriello, una carriera con…

19 minuti ago

Taranto, Lucchesi: “Gautieri? Croce addosso a lui sarebbe ingeneroso”

Prima vittoria per Capuano sulla panchina del Foggia che fa suo il derby contro il…

8 ore ago

Capuano: “Oggi ho visto un buon Foggia. Rimanere a Taranto sarebbe stato un gesto incoerente”

Le parole dell'allenatore rossonero dopo il successo nel derby contro il Taranto. Prima gioia per…

9 ore ago

‘Si è girato Trombetta’: dalla Kings League con Totti al primo gol in campionato

Dopo un'estate da superstar, grazie all'esperienza in Kings League con Totti e Nainggolan, si è…

10 ore ago

Atalanta, tra i convocati della prima squadra anche Vlahovic e Comi. Palestra potrebbe partire titolare

Nella prossima giornata di Serie A, l'Atalanta sfiderà il Genoa e in panchina con i…

12 ore ago

Lucchese, la situazione infortuni in vista del Perugia

Tanti giocatori non al massimo della condizione in casa Lucchese: il bollettino medico La Lucchese…

12 ore ago