Home » Pineto, ufficiale l’esonero di Cudini: Amaolo è la prima scelta

Pineto, ufficiale l’esonero di Cudini: Amaolo è la prima scelta

Foggia Cudini credit Foggia esterna

L'allenatore Mirko Cudini sulla panchina del Foggia

La prima idea per la sostituzione dell’ex Foggia è Amaolo, superato Fontana.

E’ finita l’avventura sulla panchina del Pineto di Mirko Cudini. Confronto serrato della dirigenza per la decisione sul futuro dell’allenatore nella giornata di ieri (6 ottobre). La prima idea è Amaolo, che ha superato Fontana nelle ultime ore.

I biancazzurri sono reduci da un avvio di stagione complicato. Il club ha raccolto tre risultati utili nelle prime 3 gare, poi il lento declino. Dalla quarta giornata, Cudini e i suoi ragazzi hanno raccolto 3 sconfitte e 2 pareggi. Un rullino di marcia che lascia a desiderare, con la dirigenza abruzzese obbligata a fare valutazioni sull’allenatore.

Il Pineto occupa la diciottesima posizione in campionato, a pari punti con SPAL e Pontedera. La piena zona playout non fa felici i tifosi, in attesa di novità per vedere vincere la propria squadra il prima possibile.

L’unica vittoria stagionale biancazzurra è arrivata al terzo turno di campionato, contro l’Arezzo. Fabrizi, Pellegrino e il rigore di Bruzzaniti hanno regalato 3 punti al club abruzzese, affossato dal rendimento altalenante.

Pineto, ufficiale l’esonero di Cudini

Cudini è stato esonero dal Pineto. L’ex Foggia termina l’avventura nel club, come comunicato dalla stessa società con un nota ufficiale: “Pineto Calcio comunica di aver sollevato dall’incarico di responsabile tecnico della Prima Squadra il sig. Mirko Cudini”.

Poi conclude: “All’allenatore vanno i ringraziamenti per l’impegno profuso in questi mesi per la causa biancazzurra. La carriera di Cudini: eroe ad Ascoli, leader a Campobasso”.

Cudini ex Foggia (gdm foto nostra) – LaCasadiC.com

La carriera di Cudini

Mirko Cudini vive di pane e calcio da oltre trent’anni. L’ex difensore ha mosso i primi passi nel calcio con la Sambenedettese. Da giocatore, Cudini ha avuto un legame speciale con la maglia granata. Prima alla Salernitana tra il 1995 e il 1998 (con il ritorno a Salerno nel 2000), poi al Torino, tra il ’98 e il 2000 (con la seconda parentesi piemontese tra il 2000 e il 2001). L’affermazione di Cudini è arrivata ad Ascoli, dove il difensore ha raccolto 87 presenze e 3 gol.

La carriera da allenatore del classe ’73 inizia dallo stesso club che lo ha lanciato come calciatore: la Sambenedettese. La consacrazione in panchina è arrivata a Campobasso. In Molise, Cudini ha guidato il club rossoblu per 98 gare. Successivamente, sono arrivate le due esperienze pugliesi con Fidelis Andria e Foggia. Infine, la panchina del Pineto.