Pineto, Tisci ha firmato: sarà il nuovo allenatore
E’ arrivata la firma: l’ex Audace Cerignola prenderà il posto di Cudini sulla panchina del Pineto, esordio contro la Vis Pesaro
Ivan Tisci sarà il nuovo allenatore del Pineto. Come vi avevano anticipato nelle scorse ore, è arrivata la firma sul contratto che lo legherà al club abruzzese per un anno.
L’allenatore genovese riparte così dalla Serie C, più precisamente dal Girone B, dopo aver concluso lo scorso marzo la sua esperienza con l’Audace Cerignola.
Pineto rappresenta per Tisci la terza parte della sua giovane carriera da primo allenatore, dopo l’esperienze con Bisceglie, Fasano e appunto Audace Cerignola. La prima al di fuori della Puglia.
L’esordio in campionato avverrà il 13 ottobre a Pesaro, contro la Vis Pesaro. L’obiettivo immediato è ritrovare la vittoria che manca da più di un mese. 7 settembre: 3-1 contro l’Arezzo. Poi, una serie di risultati negativi che ha portato all’esonero di Mirko Cudini.
Ivan Tisci sarà il nuovo allenatore del Pineto
Dopo aver firmato il contratto che lo lega al Pineto, Ivan Tisci avrà modo di conoscere la squadra e prepararsi al meglio per la trasferta di Pesaro in programma domenica. La scelta di cambiare rotta da parte del direttore sportivo Di Giuseppe ha portato all’esonero di Cudini e alla firma di Tisci, che dovrà invertire la rotta alla stagione del Pineto.
La squadra abruzzese si trova attualmente al 18esimo posto del Girone B, in piena zona playout. Solo Milan Futuro e Legnago fin qui hanno fatto peggio.
Il tema legato al modulo
Il Pineto di Mirko Cudini era caratterizzato da un’idea tattica precisa: il 3-4-3. Questo modulo però non ha portato grande fortuna alla squadra abruzzese, che infatti ha optato per il cambio di allenatore. Ivan Tisci è invece un affezionato del 4-2-3-1 ed è molto probabile che lo riproporrà anche in questa sua nuova esperienza.
C’è un precedente che può far sorridere il Pineto. Nella prima partita stagionale Cudini ha schierato i suoi proprio con il 4-2-3-1 e battuto il Pescara in trasferta. Certo, era il primo turno di Coppa Italia e ancora calcio d’agosto, ma sembra passata una vita se pensiamo a quello che è adesso il Pescara di Baldini. Che sia parte delle fondamenta che portano alla ricostruzione del Pineto?