Home » Pontedera, vicino l’arrivo di Ladinetti del Catania

Pontedera, vicino l’arrivo di Ladinetti del Catania

Il Pontedera è vicino al centrocampista Ladinetti del Catania

Il direttore sportivo del Pontedera Moreno Zocchi sta lavorando per aggiungere all’organico a disposizione di Alessandro Agostini Riccardo Ladinetti. Centrocampista classe 2000, ha giocato metà della scorsa stagione in prestito con la maglia del Taranto, mentre nella prima parte del campionato ha totalizzato undici presenze con il club titolare del suo cartellino, il Catania.

Nato e cresciuto in Sardegna il club della sua vita è ovviamente il Cagliari. Con i colori rossoblù ha compiuto i primi passi nel mondo del calcio e, sempre gli stessi colori, lo hanno accompagnato all’esordio in Serie A, arrivato il 18 luglio del 2020 contro il Sassuolo.

Ad appena vent’anni Ladinetti ha realizzato quello che è il sogno di moltissimi bambini che amano il calcio: esordire in Serie A con la squadra della propria città. Un’emozione che lo stesso centrocampista ha provato a descrivere ai microfoni di cagliarinews24.com: “L’esordio è stata l’emozione più bella della mia vita. Mi sentivo pronto e la fiducia della società non mancava mai“.

Il classe 2000, dopo dieci anni tra settore giovanile e prima squadra, ha salutato i colori rossoblù:Cagliari è la mia vita. Farò sempre il tifo per i miei ex compagni e amici che sono lì e auguro alla squadra e ai tifosi di raggiungere ciò che meritano. Io ora penso a fare il calciatore professionista ad alti livelli, continuando a lavorare sodo.Strano, dopo dieci anni non è facile, però la vita e il calcio sono così“, queste le sue parole sull’addio al Cagliari rilasciate sempre nella stessa intervista.

La carriera di Ladinetti oltre il Cagliari

Nonostante la giovane età e i dieci anni in cui ha vestito la maglia del Cagliari, troviamo altre tre squadre nella carriera di Riccardo. La prima è l’Olbia, società in cui si è trasferito in prestito nella stagione 2021/2022 durante la sessione di mercato invernale, per acquisire l’esperienza necessaria per entrare a far parte dell’organico della Prima Squadra del Cagliari.

Il periodo in Sardegna si è concluso con il suo acquisto a titolo definitivo da parte del Pontedera, dove ha totalizzato trentaquattro presenze condite da quattro assist e un gol. Le ottime prestazioni gli sono valse l’anno successivo il trasferimento in Sicilia, con il suo acquisto da parte del Catania che, dopo undici presenze, lo ha girato in prestito al Taranto.

Ladinetti con la maglia del Taranto - Credit: Taranto FC
Ladinetti con la maglia del Taranto – Credit: Taranto FC

Il punto sul Pontedera

In questo quasi primo mese di ufficiale apertura delle trattative, il direttore sportivo Moreno Zocchi si è dimostrato uno dei più attivi nel mercato di Lega Pro. Il vicinissimo arrivo di Ladinetti si va ad aggiungere ad un lungo elenco di acquisti arrivati nelle scorse settimane.

Dalla liste degli svincolati sono arrivati in maglia granata Daniele Ragatzu, attaccante ex Serie A classe 1991, e Kenneth Van Ransbeeck, centrocampista belga di ventinove anni. Gli altri tre trasferimenti arrivano tutti in prestito dal Genoa: Lorenzo Gagliardi e Gabriele Calvani, entrambi difensori centrali ed entrambi nati nel 2004, si vanno ad aggiungere ad Alessio Sarpa, terzino sinistro classe 2005.