L’allenatore piace al club per il dopo Canzi
Dopo la separazione con Massimiliano Canzi, ora alla Juventus femminile, il Pontedera è alla ricerca di un nuovo allenatore. Il direttore sportivo, Moreno Zocchi, ha avviato i primi contatti con diversi profili che potrebbero fare al caso del club. Tra i nomi sondati c’è anche quello di Felice Tufano.
Tra il Ds del Pontedera e Tufano un passato lavorativo insieme ai tempi della Juventus U17, nella stagione 2015-2016. La sua carriera da calciatore inizia a Brescia, con il debutto a diciotto anni in serie B. Impiegato sia nel ruolo di terzino che di mediano, Tufano vive la sua carriera dapprima in serie C2 indossando le maglie del Forlì, Savona, Pro Patria e Sanremese. In C1 successivamente gioca a Campobasso, Venezia e Brindisi chiudendo la sua parentesi in Interregionale a Cuneo e Vado nel 1995.
La prima esperienza in panchina in serie D nella stagione 2000-2001 quando viene chiamato a sostituire Flavio Ferraro sulla panchina del Savona e chiudendo la stagione al terzo posto. Nell’annata successiva, Tufano vince il campionato di serie D riportando i biancoblù tra i professionisti dopo sedici anni. Guiderà la formazione ligure per altre due stagioni.
Nel campionato 2004-2005 subentra sulla panchina della Castellettese sempre in serie D, raggiungendo la salvezza. Quindi nella stagione successiva accetta la chiamata della Solbiatese dove ottiene la permanenza nella categoria senza particolari affanni. Meno fortunata la parentesi successiva con l’Alessandria quando viene esonerato alla quindicesima giornata.
Tuttavia nella stagione 2007-2008 arriva la prestigiosa chiamata della Sampdoria, entrando così a far parte della cantera blucerchiata.
Una parentesi per Tufano ricca di soddisfazioni vissuta in due fasi. Nei primi cinque anni ha il merito di lanciare nel grande calcio Mauro Icardi e Pedro Obiang. Nel mezzo l’under 17 delle Juventus dal 2014 al 2016 dopo la sola stagione al Parma.
Con i bianconeri Tufano vince il “Trofeo Città di Arco-Beppe Viola“, dove a imporsi sarà un giovanissimo Moise Kean. Il Sassuolo, dove allena per due anni, prima del ritorno alla Sampdoria nel 2018 squadra con la quale si toglierà anche la soddisfazione di guidare “i grandi” nella notte dello Stadium, dove sfiderà Allegri in Coppa Italia dopo l’esonero di D’Aversa.
Dall’agosto 2023 è il coordinatore e responsabile tecnico del settore giovanile della Feralpisalò con l’incarico di organizzare e provvedere allo sviluppo di crescita dei giovani calciatori, che vanno dagli Under 15 alla formazione Primavera 2.
Le parole del ds gialloblù a La Casa di C - Talk tra aneddoti, rendimento…
Errore madornale da parte del direttore di gara. Incredule le squadre in campo In campo,…
Il Pescara lancia un messaggio forte e chiaro alle inseguitrici: quattro gol al Milan Futuro…
Rinnovo di contratto in casa Carpi: Forapani sarà biancorosso fino al 2027. Prolungamento contrattuale per…
Dopo le cessioni illustre fatte ai bianconeri, la Fiorentina è pronta a soffiare alla Juve…
Le parole dell'allenatore del Team Altamura alla vigilia della sfida con l'Az Picerno. L'allenatore del…