Potenza, per la panchina confermato De Giorgio
La società rossoblù ha sciolto i dubbi sul prossimo allenatore.
Pietro De Giorgio sarà alla guida del Potenza anche nella stagione 2024/2025. Il club lucano ha scelto di proseguire sulla strada fin qui intrapresa, confermando l’allenatore calabrese. La decisione di affidare le redini del club a De Giorgio arriva al termine di una stagione conclusasi con la salvezza ottenuta ai playout. Il Potenza ha ufficializzato la conferma dell’allenatore nella conferenza stampa organizzata per la presentazione del nuovo ds, Enzo De Vito.
I potentini hanno salvato la categoria vincendo il doppio confronto con il Monterosi. Fondamentale per il Potenza la vittoria fuori casa ottenuta nel match d’andata contro i biancorossi. Ai laziali, infatti, non è bastato il pareggio per 1-1 nella gara di ritorno, salutando così la Serie C.
De Giorgio ha preso le redini del Potenza agli sgoccioli della stagione. L’allenatore classe 1983 ha sostituito Marchionni nelle ultime due gare della regular season e nei playout. Nel complesso, De Giorgio ha ottenuto tre pareggi e una vittoria con la prima squadra, concludendo la stagione nel migliore dei modi.
Il Potenza vorrà sicuramente migliorare il piazzamento della scorsa stagione. La squadra ha faticato sotto porta, segnando 38 reti. Per De Giorgio, i lavori dovranno partire dalla difesa. I rossoblù hanno incassato ben 47 gol, un dato da migliorare per evitare lo spauracchio playout.
Potenza, le parole del presidente e dell’ad su De Giorgio
Il Potenza ha organizzato una conferenza stampa per presentare il nuovo ds, Enzo De Vito. Il presidente Donato Macchia e l’ad Nicola Macchia hanno colto l’occasione per annunciare la conferma in panchina di De Giorgio e per ringraziare l’allenatore per il suo operato al termine della scorsa stagione. Queste le parole del patron del Potenza: “Pietro ci ha accompagnato nell’ultimo mese e ha lavorato con serietà. È un uomo che fa parte del progetto Potenza. L’abbiamo chiamato per darci una mano e ci ha fatto mantenere la categoria”.
Le parole dell’amministratore delegato Nicola Macchia: “Abbiamo deciso di confermare il mister De Giorgio, una persona importante per noi. Pietro è cresciuto insieme a noi e ha confermato la sua disponibilità nel guidare la prima squadra. Dopo attente verifiche è stato deciso di iniziare un percorso insieme. È stata riscontrata la voglia di fare bene dell’allenatore, di mettersi in gioco, di raggiungere risultati positivi insieme. Questo è stato determinante”.
Le parole di De Giorgio dopo la conferma sulla panchina rossoblù
Pietro De Giorgio ha ringraziato la dirigenza per la fiducia e si è detto motivato in vista della lunga stagione che attende il Potenza. Queste le parole dell’allenatore: “Sono molto felice e motivato. Visti i risultati ottenuti l’anno scorso è evidente che qualche problema c’è stato. Quest’anno, sul mercato, punteremo prima sull’uomo che sul giocatore“.
“Vogliamo persone che dimostrano l’attaccamento alla squadra, vogliamo veri professionisti. Faremo il possibile affinché gli errori commessi l’anno scorso non si verifichino più. Lavoreremo bene fin dall’inizio per preparare il campionato con il giusto modulo e la giusta preparazione fisica”.