Pro Vercelli, scelto il nuovo ds: torna Musumeci, ex collaboratore di Casella
Il direttore sportivo ritorna ai piemontesi dopo l’esperienza nell’area scouting del Torino.
Dopo aver ufficializzato la separazione con Alex Casella con una nota ufficiale sul proprio sito, la Pro Vercelli era alla ricerca di un nuovo direttore sportivo. I bianchi hanno già colmato il ruolo vacante che sarà occupato da Francesco Musumeci. Per il dirigente si tratta di un ritorno, dopo l’addio del 2022. Musumeci in passato è stato collaboratore di Casella, mentre in queste due stagioni ha ricoperto il ruolo di responsabile dell’area scouting del Torino.
Come detto, il nuovo ds dei piemontesi aveva lasciato la società in un primo momento nel 2022. Al tempo ricopriva il ruolo di responsabile dell’area scouting e del settore giovanile, stesso incarico anche al Torino. Ora ritorna ai bianchi sotto un’altra veste, quella del direttore sportivo al posto di Casella che lascia dopo 4 anni intensi e ricchi di soddisfazione da entrambe le parti.
L’ormai ex ds è stato uno dei protagonisti del grande percorso della Pro Vercelli in questi anni. Spetta adesso a Musumeci continuare nella strada tracciata, con il club piemontese sempre più ambizioso e desideroso di raggiungere la tanto sognata Serie B. Per farlo e per continuare il lavoro iniziato da Casella, la Pro Vercelli ha deciso di riportare a casa il dirigente cresciuto in questi due anni al Torino.
Una grande eredità che non spaventa Musumeci, uno che ha fatto tanta gavetta ma che ora è pronto alla grande occasione della carriera in un nuovo ruolo. Dopo l’affermazione a Gozzano, la carriera del dirigente ha spiccato il volo fino all’incarico attuale. Quello che si augurano in casa Pro Vercelli è che possa ripetere le gesta del suo predecessore. Le premesse ci sono tutte.
Chi è Francesco Musumeci
Un dirigente sportivo giovane ma con un’esperienza già importante alle spalle. I suoi primi passi nel mondo del calcio Musumeci li compie al fianco di Franco Ceravolo, dirigente alla Juventus negli anni di Moggi e Giraudo. Dopo l’esperienza in bianconero, l’avventura insieme all’Arezzo per poi proseguire la carriera al Palermo prima e al Gozzano poi.
In una delle società più importanti del panorama calcistico piemontese, Musumeci inizia a collaborare con Alex Casella. Come scouting del Gozzano scova diversi talenti che debuttano nel calcio professionistico, come il giovane laterale ora alla Fiorentina Kayode. Il binomio tra i due è forte e proseguirà anche alla Pro Vercelli, con Casella nel ruolo di ds e Musumeci sempre nel ruolo di responsabile dell’area scouting e del settore giovanile.
Vercelli-Torino: andata e ritorno
Grande conoscitore del calcio piemontese, Musumeci realizza un grande lavoro alla guida del settore giovanile della Pro Vercelli. Nella stagione 2021/2022 infatti tutte e tre le formazioni giovanili (Under 15, Under 16 e Under 17) centrano le fasi finali nazionali di categoria. Un risultato storico ottenuto per la prima volta nella storia del club.
Le strade poi tra la Pro Vercelli e Musumeci si dividono per due anni, destinazione Torino. La nomina sempre la stessa, ma l’opportunità di lavorare nel club granata è un ulteriore step di crescita per la carriera del dirigente. Ora una nuova sfida e un nuovo ruolo attendono Musumeci, pronto a ripartire dalla sua Vercelli.