La Champions, la Serie B in Italia ed il Catanzaro: la storia di Mario Situm
La Triestina e altri club di Lega Pro già avevano messo gli occhi su Mario Situm nelle scorse settimane. Tuttavia, il centrocampista della Reggina, con un passato importante con le maglie di Spezia e Dinamo Zagabria, è stato annunciato dal Catanzaro nel corso della presentazione della nuova rosa. Il club giallorosso quindi ha accolto un altro giocatore con tecnica ed esperienza per alimentare l’ambizione di tornare al più presto nelle categorie in cui una città come Catanzaro merita di stare. Il croato classe 1992 vanta anche un passato in patria con la Dinamo in Champions League ed Europa League.
Situm e l’exploit a La Spezia
Mario Situm è diventato così un nuovo giocatore giallorosso, andando a rinforzare la rosa a disposizione di Vivarini. Il centrocampista croato vanta un passato importante in Serie B, soprattutto con la maglia dello Spezia, oltre alle ultime stagioni con Reggina e Cosenza. In Liguria lo ha voluto fortemente l’allenatore dei bianconeri Nenad Bjelica, che nel 2014 lo porta in Italia dal NK Lokomotiva Zagabria. In due stagioni il ragazzo mette in mostra tutto il suo talento con 8 reti e 8 assist in 70 presenze. Numeri che hanno comportato l’interesse del club più blasonato della Croazia, ovvero la Dinamo Zagabria, che lo riporta in patria nella squadra in cui è cresciuto a vestire la maglia del club della capitale.
La Champions e l’esordio contro il Real Madrid
14 settembre 2011, una data che Mario Situm difficilmente dimenticherà. In quel giorno il centrocampista fa il suo esordio in UEFA Champions League, con la squadra con cui è calcisticamente è cresciuto: la Dinamo Zagabria. Al 87′ subentra ad Adrian Calello e gioca gli ultimi minuti di gara contro il Real Madrid allenato da José Mourinho, davanti ai 27.000 spettatori del Maksimir.
Una grande emozione per lui vedere dal vivo in campo e in azione giocatori come Ronaldo, Di Maria, Sergio Ramos e Karim Benzema. Invece la prima gara da titolare la gioca contro una squadra italiana nel settembre 2016, ovvero contro la Juventus di Allegri, nell’anno in cui i bianconeri arrivano in finale proprio contro il Real di Zidane.
A cura di Federico Rosa