Renate, ufficiale il ritorno in panchina di Foschi. Il comunicato del club
Dopo l’esperienza al Lecco, l’allenatore riparte dalla panchina delle pantere con un contratto biennale fino al 30 giugno 2026.
Luciano Foschi torna in panchina e lo fa al Renate. Per l’allenatore di Albano Laziale si tratta di un ritorno, dopo aver condotto il club ai playoff per la prima volta assoluta nella stagione 2016/2017. Dopo l’ultima esperienza a Lecco e quelle in precedenza con Carpi, Ravenna e Livorno, Foschi torna quindi alla guida delle pantere.
L’allenatore si lega al Renate con un contratto biennale. La missione affidata dalla dirigenza a Foschi è quella di riportare il club nerazzurro ai playoff. Al termine della scorsa stagione, i lombardi hanno evitato i playout, salvando la categoria nelle ultime giornate di campionato.
Un risultato che ha sorpreso la piazza nerazzurra, abituata dai propri giocatori a ben altri risultati. Il Renate, nelle ultime 4 stagioni, ha raggiunto per 3 volte la fase playoff. Dopo il terzo posto della stagione 20/21, sono arrivati un quarto piazzamento, seguito da un ottavo posto e, infine, la quindicesima casella occupata al termine della scorsa regular season.
L’obiettivo principale della società lombarda è invertire la rotta per regalare gioie e successi al popolo nerazzurro. Luciano Foschi è uno specialista di vittorie. Il trionfo con il Lecco nelle finali playoff nel 2023 è l’apice della carriera dell’allenatore laziale, chiamato a una nuova impresa sulla panchina del Renate.
Renate-Foschi, l’annuncio ufficiale
Con una nota sul proprio sito, il Renate ha ufficializzato l’arrivo di Luciano Foschi. L’allenatore classe 1967 si lega alle Pantere fino al 30 giugno 2026. Di seguito il comunicato del club: “AC Renate 1947 S.r.l. comunica di aver affidato a Luciano Foschi l’incarico di Responsabile Tecnico della Prima Squadra“.
“Il tecnico ha siglato un contratto biennale con scadenza il 30 giugno 2026. A lui va il caloroso bentornato da parte di tutti i componenti del club, oltre ad un sentito in bocca al lupo per questa seconda esperienza con le pantere della Brianza”.
L’impresa a Lecco e il ritorno al Renate: chi è Luciano Foschi
Luciano Foschi è uno degli allenatori più esperti della Serie C. La carriera di Foschi inizia nel 2001, quando gli viene affidata la panchina dell’Olbia. L’anno successivo, l’allenatore decide di trasferirsi al Novara. Sulla panchina del club piemontese, Luciano Foschi totalizza ben 72 presenze. Abbandonati gli azzurri, l’allenatore inizia la sua avventura dal Nord al Sud Italia, prendendo le redini di club come Reggiana, Torres e Alessandria tra i tanti.
Nel 2011, Foschi viene nominato collaboratore del Chievo in Serie A. Nel 2016, le strade del Renate e dell’allenatore laziale si incrociano per la prima volta. Tra la prima e la seconda attuale avventura di Foschi con le pantere spicca la parentesi sulla panchina del Lecco, squadra con cui Luciano ottiene una storica promozione in Serie B.