Rimini, in chiusura Buscè della Vibonese
Rimini in chiusura per Antonio Buscè.
Dopo l’addio di Troise, il Rimini è in chiusura per l’allenatore della Vibonese, Antonio Buscè. Il classe 1975 quest’anno ha svolto un ottimo lavoro nella squadra calabrese, guidandola sino ai playoff.
L’allenatore campano ha iniziato la propria avventura in panchina svolgendo tutta la “trafila” nelle giovanili dell’Empoli. Dagli esordienti sino alla Primavera con un unico obiettivo: far sbocciare nuovi talenti. Empoli che è la squadra del destino di Buscè. Della squadra toscana è stato anche una bandiera da calciatore. Ex centrocampista, ha indossato la maglia azzurra dal 2002 al 2009 e successivamente nella stagione 11/12
Oltre 250 presenze in campo sino ad arrivare ai dieci anni in panchina. Una trafila, quella alla guida dei toscani, ricca di soddisfazioni. Su tutte la storica vittoria del campionato Primavera, conquistato nella stagione 2020/21.
Diversi, come detto, i talenti sbocciati sotto la sua gestione. Impossibile non menzionare Tommaso Baldanzi. Il trequartista classe 2003, è uno dei giovani di spicco del calcio italiano ed ha rappresentato uno dei principali movimenti del mercato di gennaio. Baldanzi dall’Empoli ha fatto il grande salto nella Capitale. L’approdo a Roma ha sostanzialmente confermato la lungimiranza e la bravura di Buscè.
Da Empoli a Vibo Valentia: la carriera di Antonio Buscè
Antonio Buscè ha scritto la storia dell’Empoli. L’ex centrocampista ha indossato la maglia azzurra per 275 volte, segnando 26 gol. Dopo le esperienze con Reggina e Bologna, è tornato in Toscana, contribuendo alla salvezza dell’Empoli in Serie B. Una volta appesi gli scarpini al chiodo, l’allenatore campano ha lavorato per dieci anni nelle giovanili dell’Empoli. L’ottimo lavoro sulla panchina dei toscani ha attirato l’attenzione della Vibonese, che a luglio del 2023 ha ufficializzato l’arrivo dell’allenatore sulla panchina del club calabrese.
E’ stato autore di un campionato da protagonista con la sua Vibonese. La squadra calabrese ha concluso il campionato al terzo posto, con il terzo miglior attacco. I rossoblù sono stati eliminati dal Reggio Calabria al primo turno dei playoff, uscendone però a testa alta.
Buscè al Rimini: la conferma delle ambizioni dei biancorossi
I contatti tra il Rimini e Antonio Buscè confermano le ambizioni del club biancorosso. La squadra biancorossa ha vissuto una stagione di alti e bassi ma alla fine ha concluso il campionato in decima posizione riuscendo a staccare il pass per i playoff. Un percorso però durato poco in quanto sono stati eliminati al secondo turno della fase a gironi dal Perugia.
Alla Vibonese, Buscè ha portato uno stile di gioco il cui obiettivo è la costante ricerca del gol. Un punto a favore dell’allenatore, che lavorerà su questo fronte per migliorare i numeri del Rimini in attacco.