La Sampdoria ha deciso: riscatterà Leoni dal Padova
Giovanni Leoni, classe 2006, si appresta a diventare un giocatore blucerchiato. Al Padova 1,5 milioni.
La Sampdoria ha terminato la sua stagione lo scorso 17 maggio. E’ costata caro la sconfitta contro il Palermo, che ha fatto sfumare i sogni promozione dei ragazzi di Andrea Pirlo. Tantissima delusione, per un club abituato a vivere in palcoscenici come la Serie A, come ha confermato anche l’allenatore ex Juve nel post partita: “Ho visto i miei giocatori piangere, è stato straziante”
Adesso però, è tempo di guardare al futuro e alla prossima stagione. La società è al lavoro per strutturare la rosa in vista del prossimo campionato. Il primo ‘acquisto’ sarà Giovanni Leoni. Infatti, la società blucerchiata ha deciso di riscattare il promettente difensore centrale dal Padova, per la cifra di 1,5 milioni. Il difensore è arrivato nel mercato di gennaio, in cui la Sampdoria aveva proprio optato per una soluzione di prestito con diritto di riscatto.
Giovanni ha convinto, e non solo la Sampdoria. C’erano tanti altri club ad attenzionarlo, sia italiani che stranieri, ma la sua prossima casa sembra proprio essere a Genova e con la maglia blucerchiata. Detiene il record di essere il più giovane, nato dopo l’1 gennaio 2006, ad aver giocato di più tra Serie A e Serie B.
Chi è Giovanni Leoni
Giovanni nasce a Roma, ma si trasferisce, da piccolo, in Veneto dove inizia la sua storia con il Padova. L’intera trafila delle giovanili la fa con i biancoscudati, fino ad arrivare all’esordio fra i professionisti contro l’Albinoleffe. Alto 1,93m, forte di testa e molto abile anche tecnicamente con entrambi i piedi. Il suo modello? Virgil Van Dijk. Ovviamente l’olandese ha la carriera che parla da sé, ma Giovanni sembra poter avere lo stesso stile di gioco.
Dopo l’esordio in Serie C, Leoni colleziona solo presenze in Coppa Italia Serie C, continuando invece il suo percorso di crescita con la primavera dove registra 18 presenze. Lo scorso gennaio, la Sampdoria crede nel giocatore e decide di prenderlo con la formula del prestito con diritto di riscatto come abbiamo anticipato. Solitamente, questa formula, viene utilizzata per riservarsi il beneficio di valutare il calciatore e scegliere se conviene riscattarlo. Giovanni ha convinto eccome, collezionando 8 presenze in Serie B. Predestinato? Assolutamente sì.