Sestri Levante, Andrea Scotto in pole per la panchina
Andrea Scotto potrebbe diventare il nuovo allenatore del Sestri Levante.
Dopo l’addio con Barilari e la permanenza conquistata nel girone B di Lega Pro, i corsari iniziano a programmare il futuro. Il nuovo allenatore potrebbe essere, dunque, proprio Scotto. Il presidente lo ha messo infatti davanti al resto dei candidati.
La trattativa va avanti e i discorsi potrebbero portare ad una chiusura nei prossimi giorni. C’è stato un colloquio che ha lasciato un’ottima impressione alla società e ora si entrerà nel vivo con discorsi su staff ed eventuali dettagli contrattuali.
Dopo la lunga esperienza con le giovanili della Virtus Entella, condita con la vittoria del campionato under 16 nel 2022, potrebbe quindi arrivare la prima importante esperienza tra i professionisti.
Si tratterebbe, inoltre, di una scelta di cuore visto che Andrea è il figlio del compianto Enrico Scotto, storico portiere del Sestri Levante venuto a mancare il 7 maggio scorso.
Giovani e successi importanti, la storia di Andrea Scotto
Nato a Chiavari, classe 1975, opera da diversi anni a stretto contatto con i giovani. Dal lontano 2010 lavora all’interno del settore giovanile della Virtus Entella, riuscendo a scalare di anno in anno tutte le gerarchie. Il momento più bello della sua carriera, sicuramente, è rappresentato dalla vittoria del campionato under 16 con la formazione dei Diavoli Neri. Vittoria che va sommata a quelle precedentemente conquistate nel 2011 e 2012.
Il risultato di Tolentino, sede della finale del campionato under 16 nel 2022, tuttavia ha ulteriormente sancito la bontà del suo lavoro con i giovani. Un risultato arrivato contro ogni pronostico e, soprattutto, contro formazioni apparentemente più quotate. Una crescita costante, silenziosa e che, adesso, potrebbe portarlo alla prima panchina tra i “grandi”. Nel segno del suo cara papà, Enrico, e soprattutto del Sestri Levante.
Credit: US Sestri Levante
Salvezza e programmazione, la stagione del Sestri Levante
I corsari, al ritorno tra i professionisti dopo diversi anni, si sono resi protagonisti di un campionato fatto di alti e bassi conclusosi tuttavia con un importantissima salvezza. Un mix perfetto quello messo in piedi dall’ex allenatore Enrico Barilari che, dopo lo scudetto conquistato lo scorso anno in Serie D, è riuscito a scrivere un’altra importante pagina di storia con la formazione ligure.
Una salvezza arrivata alla penultima giornata, nell’entusiasmante vittoria per 3-2 contro la diretta concorrente Vis Pesaro. Un risultato frutto di tanto lavoro e passione, arrivato senza passare dai play-out. Adesso è tempo di ripartire, in attesa di realizzare un’altra grande impresa.
ARTICOLO IN AGGIORNAMENTO…