Calciomercato

Catania, in arrivo Simonetti dal Piacenza

Pier Luigi Simonetti pronto ad una nuova avventura. Il centrocampista del Piacenza infatti, è tra i primi acquisti del Catania. La squadra etnea è pronta a prelevarlo a titolo definitivo. Classe 2001, ex Roma, in questa stagione ha collezionato 9 presenze nel girone A, combinate ad un assist.

La storia di Simonetti con la Roma nel cuore

Cresciuto a pane e calcio, in una famiglia col pallone nel sangue. Nel 2011, a 10 anni, arriva la chiamata della Roma, la squadra del cuore di Pier Luigi. Lo stupore e la gioia è tanta, troppa. Simonetti effettua due provini in maglia giallorossa e il responso non può che essere positivo. Da lì inizia la sua storia in giallorosso, che lo porta a scalare tutte le categorie del settore giovanile fino alla Primavera, l’ultimo step prima del professionismo. Qui gioca tanto e bene, colleziona 22 presenze nella stagione 2018/19 e affianca in campo calciatori come Calafiori e Darboe.

Ai microfoni di gianlucadimarzio.com parlò così di Totti e De Rossi, due simboli della Roma: “Non ho mai avuto la fortuna di allenarmi con Totti. L’ho sfiorato più volte, quello sì. Ed è sempre stato un idolo: mentre dava l’addio al calcio stavo tornando da una trasferta, piangevo con gli occhi sullo schermo. Reazione identica anche due anni dopo, quando anche De Rossi ha salutato Roma: in quel caso ero allo stadio… e avevo i brividi”.

L’esperienza al Piacenza

Terminata l’ottima annata con la Primavera, per Simonetti si spalancano le porte del professionismo. E’ il Piacenza a volerlo fortemente, prelevandolo in prestito secco dalla Roma. Pier Luigi non ci pensa due volte e prende al volo il treno che lo porta in Emilia. 35 presenze al primo anno tra i grandi, 11 tra campionato e Coppa Italia in quella in corso finora.

Terzino destro, quinto di centrocampo, mezzala: dove lo metti gioca. La duttilità è un suo forte, ed è sinonimo di intelligenza tattica e testa sulle spalle. Un innesto davvero importante per il Catania.

Redazione

Recent Posts

Nazionale, ci sono già i preconvocati per il 2025: ecco Camarda | Lui e altri 22 in lista

Camarda tra i nomi che il ct vorrebbe convocare per il 2025, un grande traguardo…

23 minuti ago

Potenza Monopoli, Sky o Now? Dove vederla in diretta tv o streaming

All'Alfredo Viviani i lucani affrontano la squadra di Colombo nel match valevole per la sedicesima…

8 ore ago

Casertana Giugliano, Sky o Now? Dove vederla in diretta tv o streaming

All'Alberto Pinto il derby campano tra Casertana e Giugliano, valevole per la sedicesima giornata di…

9 ore ago

16^ giornata, risultati e marcatori

Tutti gli aggiornamenti nel turno di C di questo weekend. Torna il campionato di Serie…

10 ore ago

Taranto Benevento, Sky o Now? Dove vederla in diretta tv o streaming

Allo Iacovone i pugliesi sfidano la squadra di Auteri nel match valevole per la sedicesima…

11 ore ago

Latina, recupero record per Scravaglieri

Stagione che sembrava già finita lo scorso ottobre, poi il recupero lampo. Ha quasi dell'incredibile…

11 ore ago