Home » Sorrento, dopo l’ufficialità di Barilari tocca al mercato: occhi su Matera del Taranto

Sorrento, dopo l’ufficialità di Barilari tocca al mercato: occhi su Matera del Taranto

L'ex allenatore del Sestri Levante, Enrico Barilari

L'ex allenatore del Sestri Levante, Enrico Barilari (Sestri Levante 1919) / www.lacasadic.com

Ore calde in casa Sorrento: ufficializzato l’allenatore Barilari, i rossoneri seguono Antonio Matera del Taranto e Guadagni della Lucchese.

Il Sorrento accoglie il nuovo allenatore. Si tratta di Enrico Barilari. L’ex Sestri Levante, abbandonata la Liguria, riparte dalla Campania. Il progetto rossonero ha convinto l’allenatore di Levanto, che vola al Sud per un nuovo capitolo della sua lunga carriera in panchina.

Barilari ha raccolto ottimi risultati sulla panchina del Sestri. Approdato nel club rossoblu nel 2020, Barilari ha allenato l’under 19 ligure per 2 anni. Nel 2022, viene affidata all’allenatore classe 1974 la panchina della prima squadra. Pronti, via e subito arriva la promozione in Serie C.

Il Sestri, infatti, trionfa nel proprio girone al termine della stagione 2022/2023. La prima esperienza della squadra rossoblu in Lega Pro termina in maniera positiva. La squadra ha concluso il girone B al quindicesimo posto in classifica. 5 punti in più sulla zona playout e a 6 lunghezze dal decimo posto, ultima casella valida per i playoff.

Barilari ha saputo condurre una neo promossa a un cammino tranquillo in Serie C. Un’impresa degna di nota per un club la cui ultima partecipazione in Lega Pro risaliva alla stagione 1948/1949. Il Sorrento si affida all’allenatore ligure per centrare la zona playoff. I rossoneri hanno concluso la stagione ad appena 3 punti di distanza dall’ultimo posto valevole il sogno promozione.

Barilari come punta dell’iceberg: il mercato del Sorrento

L’arrivo di Barilari è solo il primo mattone su cui il Sorrento vuole costruire una stagione da protagonista. Il dodicesimo posto raggiunto al termine della scorsa stagione ha lasciato l’amaro in bocca al popolo rossonero. La società campana è al lavoro per migliorare il proprio rendimento. Per questo motivo, il club segue con attenzione i profili di Giuseppe Guadagni e Antonio Matera. 

Il primo è l’esterno d’attacco titolare della Lucchese. Guadagni, nella passata stagione, ha collezionato 36 presenze tra campionato e coppa, segnando anche 2 reti. Il secondo è l’oggetto del desiderio del centrocampo dei Costieri. Il giocatore classe ’96 si è trasferito dalla Turris al Taranto lo scorso gennaio. Con i pugliesi, Matera ha raccolto 14 presenze tra campionato e playoff.

Sorrento credit Sorrento interno
Il Sorrento – credit Sorrento Calcio 1945 – www.lacasadic.com

Il mercato in uscita: chi potrebbe lasciare la penisola sorrentina

Le novità in casa Sorrento non arrivano solo dal mercato in entrata. Il terzino rossonero Gianmarco Todisco è sulla lista degli obiettivi della Juve Stabia. La squadra campana, neo promossa in Serie B, cerca un rinforzo in difesa. Todisco è stato protagonista di un’ottima stagione. Il terzino di Torre del Greco ha disputato 32 partite, sfornando anche 2 assist.

L’arrivo di Barilari potrebbe cambiare le carte in tavola. Tra nuovi arrivi e possibili addii l’allenatore ex Sestri e Spezia lavorerà insieme alla sua squadra per regalare nuove gioie alla calda piazza sorrentina.