Sorrento e Perugia si contendono Daniele Montevago
L’attaccante della Sampdoria deciderà il suo futuro a breve
Sono ore decisive per il futuro di Daniele Montevago, attaccante classe 2003 della Sampdoria che ha sul piatto due proposte da parte di Sorrento e Perugia.
Il giocatore, in scadenza con la Sampdoria, ha già trovato un accordo con gli umbri. Il Sorrento non vuole però lasciarselo scappare e gli ha offerto un contratto importante per i prossimi tre anni.
I blucerchiati, dal canto loro, vorrebbero garantirsi una percentuale sulla futura rivendita del calciatore. Duello di mercato tra due club di Serie C. Nessuna squadra avanti, per il momento. Ma entrambe si daranno battaglia per l’attaccante 21enne nato a Palermo.
Giovane e di belle speranze, la punta centrale ha giocato con le maglie di Virtus Entella e Gubbio nell’ultima stagione. Tredici le presenze in campionato, condite da un gol e un assist a Chiavari, mentre due sono state le reti segnate coi rossoblù. Due presenze anche con la formazione Primavera dei liguri.
La carriera di Montevago
Palermitano, nato nel 2003. Per qualsiasi ragazzo del capoluogo sarebbe un sogno giocare coi colori della propria città. Eppure, per Daniele il rosanero non è stato un trampolino di lancio. Arrivato nell’Under 2017, ha lasciato la Sicilia per trasferirsi a Genova, sponda Sampdoria. Dal 2019 Montevago è un giocatore biancazzurro. E’ partito dall’Under 18, con cui ha collezionato 17 presenze e 6 gol nella stagione 2019-2020, arrivando subito in Primavera.
Talento purissimo, di grande prospettiva. Non è un caso, infatti, che nella stagione 2021-2022 Marco Giampaolo (ai tempi allenatore della Sampdoria), lo convochi in Serie A per due volte: prima contro l’Empoli e poi a Udine contro l’Udinese, rispettivamente 26esima e 28esima giornata di campionato.
L’esordio in Serie A
L’anno dopo, il talento esplode. Con la Primavera Daniele Montevago consuma la sua miglior stagione in carriera. Ben 25 presenze con 17 gol e 5 assist. Dal punto di vista realizzativo, non aveva mai fatto meglio di così. Nello stesso anno, colleziona 6 presenze in Serie A. E’ sempre Giampaolo, confermato sulla panchina della Samp, a dargli spazio. Sei presenze, nelle prime 6 giornate.
Scende in campo contro Inter, Fiorentina, Torino, Lecce, Sassuolo e Napoli. Contro i Piemontesi gioca addirittura 90 minuti. Quest’anno la Sampdoria non gli ha dato spazio in Serie A. Così ecco i primi prestiti: al Gubbio prima e alla Virtus Entella poi. Prime esperienze in Serie C, per farsi le ossa. Lui spesa di arrivare di nuovo in Serie A, ma il suo futuro sempre poter essere ancora in Lega Pro. Perugia e Sorrento non mollano il talento palermitano.