Sorrento-Rimini, idea scambio Vitale-Megelaitis: la situazione
Ipotesi di scambio di due mezzali tra Sorrento e Rimini: Vitale in biancorosso, Megelaitis percorso inverso in rossonero
Si apre l’ipotesi di uno scambio tra Sorrento e Rimini. I protagonisti della trattativa sono le due mezzali Gaetano Vitale, classe 2001 con 4 reti e 1 assist all’attivo nella scorsa stagione in rossonero, e Linas Megelaitis, classe 1998 che nella scorsa stagione in biancorosso ha messo a segno 3 assist in 34 presenze. La squadra campana e la squadra emiliana dialogano dunque per portare avanti l’operazione.
Continua quindi il lavoro in entrata per Sorrento e Rimini, che nello scorso campionato avevano raggiunto rispettivamente la 12° e la 10° posizione, con i biancorossi che avevano agguantato la qualificazione ai play-off dopo un avvio di stagione tutt’altro che positivo con soltanto 4 punti raccolti nelle prime 7 giornate. Da qui l’esonero dell’allenatore argentino Diego Raimondi e l’arrivo sulla panchina emiliana di Emanuele Troise.
Proprio in casa rossonera, Gaetano Vitale si è rivelato perno assoluto del centrocampo. Per lui ben 36 presenze da titolare, condite da 4 reti totali e 1 assist. Un bottino niente male per un centrocampista, che sembra però pronto a lasciare nuovamente il Sorrento dopo aver già indossato la maglia rossonera nelle stagioni 2018 e 2019, anni in cui fu protagonista in Serie D con 5 reti e 6 assist in 61 presenze. Percorso inverso, come dicevamo, per Linas Megelaitis.
Il nazionale lituano, arrivato in terra emiliana soltanto lo scorso agosto, sembra aver già concluso la sua esperienza in biancorosso. Per lui 3 assist tra campionato, coppa e play-off, con una riconferma che sembra essere lontana. L’ex Lecce potrebbe quindi cominciare una nuova avventura, questa volta in Campania, con la maglia del Sorrento.
Chi sono Vitale e Megelaitis, le due mezzali di Sorrento e Rimini
Gaetano Vitale, mezzala classe 2001, nasce calcisticamente nelle giovanili del Sorrento. Dopo le prime due stagioni in maglia rossonera tra 2018 e 2019 in Serie D, compie il salto di categoria passando in Lega Pro al Foggia. Poi le varie esperienze con le maglie di Seregno e Gubbio, squadre con le quali riuscirà a guadagnare minutaggio ed esperienza sul campo. Per lui, nel corso delle tre stagioni in Serie C, un totale di 94 presenze, 3 reti e 7 assist. Poi il ritorno al Sorrento, e ora la prospettiva di una nuova esperienza in terra emiliana.
L’altra mezzala protagonista dello scambio è invece Linas Megelaitis, nazionale lituano che nasce nelle giovanili della Pro Vercelli e inizia la sua esperienza tra i professionisti con la maglia del Lecce in Serie C. Nello stesso anno, tra l’altro, conquisterà la Serie B con la maglia giallorossa, guadagnandosi il riscatto e la riconferma. Per lui, poi, varie esperienze con il Latina, la Sicula Leonzio, il Gubbio, la Viterbese e il Rimini, che potrebbe lasciare per passare al Sorrento.
Il punto sul mercato in entrata di Sorrento e Rimini
Si muove il mercato in entrata del Rimini, che sembra pronto a dare il via al nuovo campionato di Lega Pro dopo aver già conquistato i play-off nella scorsa stagione sotto la guida di Emanuele Troise. Tra i calciatori arrivati in terra emiliana, figurano i vari Bellodi, Dobrev, Longobardi, Fiorini, Vitali, Accursi, Parigi, Falbo e De Vitis, oltre ai prestiti di Chiarella, Cinquegrano e Cioffi, arrivati rispettivamente da Catania, Sassuolo e Napoli.
Mercato in forte fermento anche per il Sorrento, che ha da poco annunciato l’arrivo dell’ex Taranto Ciro Panico. Oltre a Panico, però, i rossoneri hanno già ufficializzato i vari Bolsius, Musso, Carotenuto, Guadagni, Harrasser, Riccardi e Severino. La squadra campana, però, non si ferma qui. Di recente, infatti, c’è stata un’importante offerta per Daniele Montevago, attaccante classe 2003 in scadenza con la Sampdoria.