Virtus Verona, in arrivo Enrico Alfonso dalla SPAL
Il portiere classe 1988, che può vantare un curriculum di grande esperienza, arriva in prestito dal club ferrarese.
La Virtus Verona si assicura un portiere di grande affidabilità ed esperienza: Enrico Alfonso arriva in prestito dalla Spal per difendere i pali della porta rossoblù.
Alfonso è un portiere dal curriculum importante: ha iniziato nelle giovanili del Chievo ed è passato anche per l’Inter, senza mai però esordire in nerazzurro in Serie A. Solo in Coppa Italia. Nel 2007 infatti, Alfonso era stato il portiere titolare di tutte le giovanili azzurre, e il presidente Moratti sborsò per lui un milione e mezzo di euro.
Poi un lungo girovagare: Venezia, Pisa, Modena, Cremonese, Vicenza, Pro Piacenza, Cittadella, Brescia (con cui ha collezionato 4 presenze in Serie A) e Spal. In tutto sono 370 le sue presenze tra i professionisti che lo portano alla Virtus Verona a 36 anni.
Negli ultimi due anni, come portiere degli spallini, ha difeso la porta biancazzurra ben 63 volte. Ora, l’ultimo step della carriera, lo porterà in rossoblù, molto vicino dove aveva iniziato ormai oltre 20 anni fa.
Quel rigore parato che cambio il suo futuro
«Giocavo con i piccolini, esordienti o pulcini, ad Alte, e i ruoli si cambiavano. A un certo punto finii in porta e parai un rigore. E da quel momento rimasi sempre tra i pali».
Si racconta così, Enrico Alfonso, in un’intervista rilasciata circa dieci anni fa.
Continua: «Fare il portiere mi piace molto, però se potessi tornare indietro proverei a giocare da prima punta». Eppure quei guantoni che ha indossato per la prima volta nelle giovanili dell’Alte e poi al Chievo lo hanno portato lontano. Molto lontano.
Dalla SPAL alla Virtus Verona
Nel gennaio 2022 viene comunicato l’acquisto a titolo definitivo dalla SPAL. Nel corso degli ultimi due anni, ha difeso i pali biancazzurri 63 volte. Il rendimento del club ferrarese non è stato dei migliori nell’ultimo biennio stagionale, considerando la retrocessione in Serie C nel maggio 2023.
È ora ufficiale il suo prossimo incarico. Alfonso vestirà la maglia della Virtus Verona, a pochi chilometri da cui tutto ha avuto inizio. Il club è impegnato in Coppa Italia il prossimo 9 agosto contro il Caldiero Terme, sarà questo l’esordio del portiere in rossoblù?