Spal, alla scoperta di Zilli: chi è il nuovo attaccante biancazzurro
La Spal ha ufficializzato attraverso i propri canali ufficiali l’acquisto a titolo temporaneo dell’attaccante Massimo Zilli dal Cosenza. Il classe 2002 arriva in Emilia con la formula del prestito con diritto di riscatto. Il ventunenne ha già svolto, nella giornata di giovedì 18 gennaio, tutto l’allenamento programmato dallo staff con i suoi nuovi compagni. Di seguito il comunicato della società biancazzurra relativo al suo acquisto.
Spal, il comunicato ufficiale
Di seguito il comunicato ufficiale del club emiliano: “S.P.A.L. comunica di aver acquisito a titolo temporaneo con diritto di riscatto dal Cosenza Calcio le prestazioni sportive dell’attaccante Massimo Zilli. Friulano classe 2002, Zilli cresce nel settore giovanile della S.S. Lazio fino a raggiungere la formazione Primavera, nella quale esordisce all’età di soli sedici anni. Nella stagione 2020/2021 passa al Cosenza Calcio con cui disputa due stagioni da protagonista nella selezione Primavera, debuttando l’anno seguente con la prima squadra nel Campionato di Serie B, competizione in cui ha fino ad oggi raccolto 45 presenze. Benvenuto in biancazzurro Massimo!“
I numeri e la carriera di Zilli
Zilli nasce a Udine il 17 luglio 2002 e inizia a giocare a livello giovanile in Friuli con il Pordenone. Si trasferisce alla Lazio da giovanissimo, dove disputa il campionato di Primavera 1 collezionando 41 presenze fino al 2020. Nella stagione 2020/21 approda quindi al Cosenza, dove ha modo di giocare prima con la Primavera e poi con la prima squadra. L’annata seguente è quella della consacrazione: mette a segno 14 gol in 20 presenze, tanto che Bisoli, allora allenatore del Cosenza, decide di farlo esordire in prima squadra. In 6 apparizioni riesce a procurarsi un rigore importante contro il Pisa nella penultima giornata e realizza il gol decisivo contro il Cittadella nell’ultima gara del campionato di Serie B 2021/22. Decisivo anche il suo ingresso nel playout di ritorno contro il Vicenza, dove propizierà il vantaggio di Larrivey. La scorsa stagione ha trovato poco spazio (0 gol e 29 presenze). Quest’anno la stagione era iniziata con il piede giusto con il gol all’Ascoli alla prima stagionale. L’arrivo di Forte e Canotto, però, ha ridotto molto gli spazi in squadra e allora ecco l’esperienza alla Spal in Serie C. In Emilia avrà modo di crescere ancor di più e di mettersi in mostra come fatto inizialmente a Cosenza, per poi far ritorno proprio in rossoblù in estate per rigiocarsi le sue carte.