Gli svincolati per la Serie C: da Cacciatore a Mbakogu
È proprio vero che il calciomercato non finisce mai. C’è ancora in ballo la questione degli svincolati che potrebbero aiutare diverse società di Serie C. La finestra per tesserare i giocatori senza contratto resterà aperta fino a lunedì 13 dicembre 2021.
Sono numerosi i nomi che potrebbero entrare in corsa e dare un contributo importante. I seguenti sono quelli che più stuzzicano il palato dei club.
Svincolati per la Serie C: i colpi da massima serie
Spicca Fabrizio Cacciatore tra i giocatori ancora senza squadra. Il nome più gettonato, ma anche quello più difficile da ingaggiare. Il suo recente passato in Serie A lo pone in un’ottica importante per qualche grande piazza. Lo stesso discorso vale per Jerry Mbakogu, eroe della promozione in A del Carpi. Dopo le esperienze in Russia e Croazia, è tornato in Italia per ritrovare quella forma.
Aveva tentato la fortuna all’estero anche Adrian Stoian, ex ala di Bari e Crotone. Anche lui con i calabresi aveva ottenuto la prima promozione nella massima serie. Però, senza continuità, è calato nei meandri del calcio nostrano. Chissà che non possa essere la C a risollevarlo. Si attacca al treno degli ex Serie A anche Paulo Vitor Barreto. L’italo-brasiliano può vantare anche una manciata di presenze e gol in Champions e Coppa Uefa ai tempi dell’Udinese. L’ultima esperienza in campo è stata quella con il Gozzano in Serie C.
Svincolati per la Serie C: i bomber di categoria
Tra gli svincolati si ha anche Ferdinando Sfrozini. Il suo terreno di caccia preferito è stata la Serie B dove ha segnato 81 reti in 267 presenze. La sua prima esperienza nella categoria risale al 2016 quando vestì la maglia del Pavia. Vanta ben tre promozioni consecutive ottenute dalla D alla C con Avellino, Palermo e Campobasso.
Non è da meno Edgar Cani. La sua vera svolta fu la Polonia. Con il Polonia Varsavia, andò in doppia cifra ed arrivò ad un passo dai preliminari di Europa League. Approda per la prima volta in Serie C con il Pisa dopo la breve esperienza con il Leeds. Il suo viaggio si ferma alla Vibonese due anni fa.
Svincolati per la Serie C: idea Scaglia
Tra i nomi in attesa di collocazione dal calciomercato c’è anche Luigi Scaglia. Una vera e propria macchina da assist: 33 in Serie B, oltre alle 22 reti e le 270 partite. Al Brescia ha rappresentato una dorsale importante per la permanenza nella cadetteria. Percorso importante anche in Serie C. L’ultima volta in campo è stata con lo Sporting Franciacorta in Serie D.
Svincolati per la Serie C: le frecce evergreen
Entrambi operano sulla fascia destra e rappresentano delle colonne portanti per la categoria. Il primo è Franco Lepore, probabilmente svincolato ancora per poco. Dopo i due campionati vinti con Lecce e Monza, il terzino è in attesa di una nuova esperienza. Una situazione che non ha scoraggiato il giocatore che si è allenato con la Civitatese, squadra di Promozione.
Il secondo è Lorenzo Del Prete, una delle pedine più preziose tra gli svincolati. Sono 243 le presenze in Serie B per il terzino cresciuto nel vivaio della Juventus. L’ultima stagione l’ha passata a Foggia senza però venir riconfermato. Un elemento che farebbe comodo al 95% della Serie C ed è strano vederlo qui.
In lista anche Antonio Balzano, classe 1986. Radici in Puglia a Bitonto (in provincia di Bari), è svincolato dopo i quattro anni con il Pescara in B, ma in carriera ha giocato anche in A con il Cagliari e gli abruzzesi e in B con il Cesena.
A cura di Filippo Rocchi