Taranto, l’addio con Capuano è questione di ore: in pole Gautieri per la panchina
Tra poche ore il club rossoblù dovrebbe avere un nuovo allenatore: nelle ultime ore il dg Lucchesi ha contattato anche l’ex Avellino.
Prosegue la girandola di nomi per sostituire Ezio Capuano alla guida del Taranto. Dato il divorzio ormai imminente tra il club pugliese e l’allenatore campano, Lucchesi, il dg del club, si sta muovendo su diversi fronti. Dopo aver già contattato Maiuri, Cavasin e Novellino, nelle ultime ore il direttore generale starebbe provando a convincere anche Carmine Gautieri.
Una risposta certa sia dall’ex Avellino che dagli altri profili menzionati, il Taranto l’avrà nelle prossime ore. In questo momento Gautieri, però, è in pole per sostituire Ezio Capuano.
L’ultima esperienza in panchina del classe 1970 risale agli inizi del 2023. Il Sangiuliano City lo aveva scelto per centrare l’obiettivo salvezza. Il matrimonio tra il club lombardo e l’allenatore campano durò, tuttavia, appena 15 partite.
In esse Gautieri ottenne una media di 1,20 punti per gara. Un rendimento al di sotto delle aspettative, che portarono all’esonero dell’allenatore napoletano nel mese di aprile.
Parentesi difficile anche con l’Avellino nel 2022
Non è stata brillante anche la penultima esperienza di Carmine Gautieri in panchina. Ad Avellino nel 2021/22 in 12 partite conquistò 20 punti e approdò ai playoff senza problemi. Negli spareggi promozione, però, fu eliminato al secondo turno dal Foggia di Zdenek Zeman.
Un’eliminazione cocente per i campani che potevano contare sul fattore casa e su due risultati. Pur pareggiando, infatti, avrebbero avuto accesso al turno successivo. Una delusione che la società biancoverde non perdonò a Gautieri. L’allenatore, difatti, non venne riconfermato nella stagione successiva.
Gautieri-Taranto, cosa attendersi?
Cosa aspettarsi dunque da un eventuale matrimonio tra Gautieri e il Taranto? Non è semplice stabilirlo in questo momento ma sicuramente è lecito attendersi che possa essere una stagione complicata per i rossoblù.
Tanti giocatori hanno detto addio, anche chi era approdato in Puglia nella sessione estiva di calciomercato, e la squadra in questo momento è fortemente rimaneggiata. Inoltre la situazione societaria non è chiara in questo momento. Il solo arrivo del nuovo allenatore, quindi, difficilmente potrà risolvere il caos che regna in casa rossoblù dal disimpegno di Massimo Giove.