Home » Taranto, dimissioni in arrivo per Capuano: la situazione

Taranto, dimissioni in arrivo per Capuano: la situazione

Capuano Taranto FC copertina

Ezio Capuano mentre esce dal campo - credit Taranto FC 1927 - www.lacasadic.com

Dopo la decisione del presidente Giove di lasciare Taranto, anche l’allenatore Capuano è ormai prossimo ad abbandonare il club.

La notizia era nell’aria e adesso si attendono ulteriori risvolti in via ufficiale e definitiva. Dopo il disimpegno immediato, anche sul piano economico del presidente Massimo Giove, a Taranto si respira un’aria pesantissima. Motivo per cui l’allenatore di questo progetto, che ha ancora due anni di contratto con il Taranto, ha deciso di gettare la spugna.

Una decisione inaspettata in quanto aveva rifiutato molte proposte durante l’estate. Capuano, durante un intervento ad Antenna Sud, aveva dichiarato: “Ho chiesto garanzie al presidente sul progetto e mi ha assicurato che non ci sarà nessun ridimensionamento rispetto alla passata stagione“. Ma, il cambiamento c’è stato in quanto lo stadio Iacovone non sarà utilizzabile a partire da ottobre. L’allenatore ha poi continuato: “Sarà un anno difficile ma siamo pronti a stupire ancora“.

Capuano era arrivato a settembre 2022 quando il presidente Giove decise di esonerare Nello Di Costanzo dopo appena due giornate. Per l’allenatore si è trattato di un ritorno a distanza di oltre 20 anni dalla sua prima volta a Taranto ed è stato un ritorno che ha portato il club a vivere momenti incredibili.

In due stagioni Capuano ha registrato 79 presenze con una media punti di 1,49. Numeri importanti, specie nella stagione appena conclusa dove ha portato il Taranto a rivivere un campionato di alto profilo nonostante la penalizzazione.

La motivazione legata alle dimissioni

Profondo caos ed un clima non di certo dei migliori, dunque, in casa Taranto. Le dimissioni dell’ormai ex presidente rossoblù Giove è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso, con conseguenze importanti anche all’interno della rosa. Dall’interesse nei confronti di Calvano da parte del Monopoli all’addio shock di Schenetti ad appena due giorni dalla firma, fino ad arrivare come detto alle imminenti dimissioni di Capuano.

Le motivazioni sono legate al fatto che l’allenatore campano non sia intenzionato ad accettare il progetto di ridimensionamento tecnico dovuto alla mancanza dello stadio. “Ho chiesto garanzie a Giove sul progetto e mi ha assicurato che non ci sarà nessun ridimensionamento rispetto alla passata stagione”. Questo invece quanto dichiarato dallo stesso Capuano qualche giorno fa ad Antenna Sud.

Taranto, penalizzazione in arrivo?

Situazione Capuano a parte, quella riguardante il club pugliese è altrettanto bollente. Il Taranto, infatti, rischia di iniziare la stagione 2024/25 con una penalizzazione di 4 o addirittura 6 punti perché c’è il timore che non siano state rispettate le ultime scadenze.

In tal caso ci sarebbe l’aggravante della recidiva essendo già stato penalizzato nella scorsa annata per la stessa motivazione. Seguiranno ulteriori aggiornamenti nelle prossime ore.