Taranto, tutto fatto per Giovinco: domani l’annuncio. Arrivano anche Schirru e Sacco
Il nuovo Taranto di Gautieri sta prendendo forma: il club rossoblù ha chiuso la trattativa per il ritorno di Giovinco. Arrivano anche Schirru e Sacco.
Dopo le ultime, difficili settimane per il caos societario, il Taranto prova a ripartire e a risollevarsi. In queste ore i pugliesi hanno chiuso per un triplo colpo. Fatta per l’arrivo, o meglio il ritorno di Giuseppe Giovinco, che ha già vestito la maglia rossoblù nella stagione 2021-2022. Nell’ultima stagione ha giocato in Puglia, con la Virtus Francavilla e in questi ultimi giorni ha spinto molto per tornare al Taranto.
In queste ore il club rossoblù ha chiuso altri due colpi. Il primo è Gianmarco Schirru, centrocampista sardo cresciuto nelle giovanili del Cagliari, nell’ultima stagione in forza al Sestri Levante. Il secondo è Francesco Sacco, giovane attaccante dell’Avellino U19, formatosi nel settore giovanile degli irpini e prima ancora della Fermana.
Il Taranto prova così a ricostruire la sua rosa dopo un’estate travagliata. Dopo l’ultima, splendida stagione era difficile aspettarsi quello che è accaduto in queste settimane: l’addio di Capuano e di molti elementi chiave per via delle questioni societarie rappresentano un ridimensionamento per il club rossoblù, chiamato in questi giorni, a fare di necessità virtù e ad allestire velocemente una squadra competitiva.
Venerdì la squadra di Gautieri farà il suo esordio in campionato contro il Giugliano, squadra sempre ostica. Nella seconda giornata i rossoblù faranno il proprio debutto casalingo allo Iacovone contro il Latina.
La carriera di Giuseppe Giovinco
Giuseppe Giovinco è il fratello minore di Sebastian Giovinco, ex attaccante della Juventus e della Nazionale Italiana. Anche Giuseppe cresce nel settore giovanile bianconero con cui vince il Torneo di Viareggio. All’inizio della sua carriera gioca in 3 squadre toscane: Carrarese, Viareggio e Pisa poi, dopo due esperienze al Savona e al Tuttocuoio, sempre in Serie C, passa al Catanzaro, sempre in terza serie con cui segna 9 gol e sfiora la doppia cifra.
Negli anni veste le maglie di Matera, Imolese, Ravenna e Renate, poi approda al Taranto, dove ancora una volta segna 9 gol e lascia un ottimo ricordo. Nell’estate 2023 si trasferisce al Catania scendendo in Serie D per la prima volta. I rossoblù vincono il campionato ma a fine stagione l’attaccante lascia il club etneo. Nell’ultima stagione ha vestito le maglie di Virtus Francavilla e Fermana e ora è pronto al tanto voluto ritorno in rossoblù.
Il mercato del Taranto
Oggi il club pugliese ha chiuso per altri due acquisti: il giovane centrocampista Luca Padovano e il difensore italo-rumeno Gabriele Boloca dalla Ternana, quest’ultimo con la formula del prestito. Inoltre ha rinnovato il difensore Ivan De Santis che si è convinto a restare in rossoblù.
Anche nella giornata di ieri il Taranto ha chiuso per un doppio acquisto. I rossoblù hanno infatti ufficializzato l’arrivo dell’estremo difensore Gabriel Meli, portiere nell’ultima stagione alla Recanatese. I pugliesi hanno anche definito il colpo Francesco Verde, esterno scuola Frosinone, che nelle ultime 3 stagioni ha vestito la maglia del Monterosi.