Home » Taranto, proposto Niccolò Zanellato del Catania

Taranto, proposto Niccolò Zanellato del Catania

Niccolò Zanellato in azione con la maglia del Catania / Credit: Catania FC / www.lacasadic.com

Niccolò Zanellato in azione con la maglia del Catania / Credit: Catania FC / www.lacasadic.com

Il centrocampista, di proprietà del Catania, è reduce dal prestito al Crotone e sarebbe stato proposto al club pugliese.

Nicolò Zanellato potrebbe vivere una nuova esperienza nel girone C di Serie C. Il centrocampista classe 1998, infatti, potrebbe approdare al Taranto. Il calciatore, di proprietà del Catania, è stato proposto ai rossoblù. Ora si attende una risposta da parte del club pugliese.

Zanellato nella scorsa stagione, per la prima volta in carriera, ha militato nella terza serie del campionato italiano. Nella prima parte di campionato ha indossato proprio la maglia dei siciliani, che ne detengono il cartellino, mentre a gennaio ha fatto ritorno al Crotone in prestito.

In totale ha collezionato 30 presenze. Ben 16 con la maglia del Catania, con cui ha messo a referto anche 2 assist, e 14 con quella del Crotone. Coi calabresi si è tolto anche la soddisfazione di segnare la sua prima, e ad oggi unica rete, in Serie C. Precisamente allo “Zaccheria” contro il Foggia.

In generale, però, la sua stagione è stata contraddistinta da qualche alto e basso di troppo. Taranto, in questo senso, potrebbe rappresentare la piazza giusta per ripartire.

Dall’esordio in Europa League col Milan alla Serie A col Crotone

La storia calcistica di Niccolò Zanellato parte nel Milan. Nella Primavera rossonera riesce a mettersi in mostra, collezionando complessivamente ben 55 presenze tra il 2014 e il 2018. Numeri che lo portano anche a realizzare l’esordio in Europa League con la prima squadra rossonera. Esattamente il 24 agosto 2017 quando, il centrocampista classe 1998, viene schierato titolare da Vincenzo Montella in occasione della sfida contro lo Shkendija Tetovo. In quella circostanza i rossoneri si imporranno per 0-1 con la rete di un altro ragazzo cresciuto con Niccolò nella Primavera rossonera: Patrick Cutrone.

Per Zanellato è il primo passo di una prima parte di carriera di alto profilo. A notarlo è il Crotone, che gli dà una chance qualche mese dopo l’esordio europeo. Con il club calabrese colleziona anche la sua prima volta in A, il 4 aprile del 2018 contro il Torino. Sarà la prima di 99 presenze con la squadra rossoblù che, per cinque anni, rappresenterà la sua casa. Compresa la promozione in massima serie vissuta da protagonista nella stagione 2019/2020.

Niccolò Zanellato in azione con la maglia del Catania / Credit: Catania FC / www.lacasadic.com
Niccolò Zanellato in azione con la maglia del Catania / Credit: Catania FC / www.lacasadic.com

SPAL e prime volte in Serie C

Il Milan, il Crotone e il suo attuale club, il Catania, non rappresentano però le uniche avventure nel calcio professionistico di Niccolò Zanellato. Il centrocampista classe 1998, prima di approdare in Sicilia nella scorsa stagione, ha vissuto due anni a Ferrara con la maglia della Spal.

Con la squadra estense ha messo a referto ben 47 presenze tra Serie B e Coppa Italia. Poi, come detto, le sue prime volte in C nella scorsa stagione. Un’esperienza, quella nella terza serie del campionato italiano, che potrebbe non finire qui: la proposta al Taranto è stata fatta.