Team Altamura: è fatta per Di Donato
Il Team Altamura ha scelto il nuovo allenatore per la prossima stagione. Si tratta dell’ex Latina, Daniele Di Donato.
Come vi avevamo preannunciato nella giornata di oggi, sabato 15 giugno, la neopromossa Team Altamura pensa alla prossima stagione. Infatti è fatta per il nuovo allenatore. Si tratta dell’ex Latina, Daniele Di Donato.
La Team Altamura era alla ricerca dell’allenatore per la stagione 2024/2025, in cui il club pugliese torna tra i professionisti dopo 27 anni. Dopo aver sondato diversi profili, il club ha scelto il successore di Domenico Giacomarro.
Giacomarro ha messo la firma sulla promozione che mancava da diverso tempo. Ma le strade dell’allenatore e della società si sono divise.
Di Donato, originario di Giulianova ha trovato l’intesa con il club murgiano. Dopo un triennio a Latina, l’allenatore è pronto alla sua prima esperienza in Puglia. Dopo una serie di sondaggi, Di Donato è quello che più ha convinto la neopromossa.
Di Donato, la carriera
Di Donato ha un passato da calciatore. Il classe 1977 ex centrocampista che ha vestito le maglie di Torino, Siena, Palermo e Ascoli. Ha lasciato il mondo del calcio giocato nel 2014 dopo l’esperienza con il Cittadella. A distanza di un anno inizia una nuova carriera. Diventa allenatore. Inizia dalle giovanili del Modena. Dopo tre anni torna in Serie D sulla panchina della Jesina affrontando però la delusione playout. L’anno successivo viene chiamato dall’Arzignano Valchiampo al posto di Vincenzo Italiano. Qui conquista la storica promozione in Serie C.
Esperienze anche ad Arezzo, Trapani e Vis Pesaro per poi approdare sulla panchina del Latina. Al primo anno con i nerazzurri raggiunge il dodicesimo posto, ottavo con la partecipazione ai playoff l’anno successivo. Nella stagione appena conclusa, il 2023-2024, l’avventura sulla panchina del Latina si è interrotta alla 21esima giornata. Fatale è stata la sconfitta per 2-0 contro il Potenza. Ora la nuova avventura. Portare in alto la neopromossa Team Altamura
Team Altamura, da dove si riparte
L’Altamura arriva da una stagione esaltante. Una promozione conseguita grazie ad un campionato magistrale. I biancorossi hanno dominato il girone H di Serie D con 72 punti, battendo la concorrenza di squadre pugliesi come il Martina e la Fidelis Andria. Dopo una grande avvio, i baresi hanno subito un piccolo intoppo fra la settima e l’ottava giornata di campionato.
Le due sconfitte consecutive contro Nardò e Casarano sembravano insinuare qualche dubbio all’interno della squadra. La grande esperienza di un allenatore come Giacomarro ha rimesso subito le cose a posto. Otto vittorie nelle successive nove gare hanno permesso ai pugliesi di chiudere in testa il girone d’andata. La squadra non ha più mollato la prima posizione fino all’apoteosi finale.