Ternana, le prime parole di Abate: “Prometto passione e dedizione”
L’ex giocatore del Milan è il nuovo allenatore della Ternana. In conferenza stampa ha dichiarato il massimo impegno per la causa biancoverde.
Ignazio Abate è il nuovo allenatore della Ternana. L’ex giocatore del Milan è stato presentato oggi, 21 giugno, dalla dirigenza in conferenza stampa. Abate ha ringraziato il presidente Nicola Guida e il direttore sportivo Stefano Capozucca per la fiducia. Abate ha detto che l’obiettivo principale è fare un ottimo campionato e ha promesso massima dedizione per una piazza importante come quella rosso verde.
Dopo l’esperienza con la Primavera rossonera, quindi, Ignazio Abate è pronto per questa nuova avventura alla guida di una prima squadra. “Vorrei ringraziare il mio direttore perché è stato lui il fattore determinatene per venire qui a Terni, una piazza calorosa. Dopo tanti anni lascio un ambiente che mi ha cresciuto e per partire non mi poteva capitare di meglio.”
Abate che ha lanciato subito un messaggio: “Prometto la massima dedizione, passione. Non vengo a Terni per fare curriculum, per bruciarmi. Vengo per fare una stagione importante, cercando di disputare un buon campionato. Allestiremo una squadra composta da un mix di giovani ed esperti“.
Forte quindi la convinzione nell’allenatore ex Milan. La volontà è quella di fare un campionato da protagonisti: “Ora però bisogna formare il gruppo. La storia di questa società in questa categoria t’impone di fare questo. Dovremo dimostrare di essere all’altezza. La società costruirà una squadra competitiva“. Ecco le sue parole.
Le parole di Abate
Una scelta di andare a Terni in parte dovuta anche alla presenza di Capozucca: “Il direttore è stata una figura determinante per la scelta. Quando mi ha chiamato l’altra settimana, la mattina dopo sono venuto a parlare con lui. Si è creato un feeling che è difficile anche da spiegare. Viviamo il calcio nella stessa maniera. Per un giovane iniziare e avere una figura così importante al suo fianco è importante. Sbaglierò e pure tanto, ma sarà importante. Mi aiuterà ad aprire gli occhi“.
Abate ha poi proseguito parlando della prossima stagione: “Tutti si aspettano dalla Ternana che faccia un campionato importante senza dimenticare che sarà un campionato difficile. L’ho affrontato anche da giocatore. Non bisogna darsi obiettivi a lunga scadenza. Bisogna creare un gruppo che abbia un’anima forte, un’identità. Chi ha il minimo dubbio non credo debba restare. Ci sarà da soffrire e da battagliare in tutti i campi“.
Gli obiettivi della Ternana
Ternana che dovrà ripartire dopo una retrocessione: “Cerchiamo di prendere gli uomini giusti, non pensiamo troppo in là. Quando si riparte dopo una retrocessione ci sono storie insediate nello spogliatoio, tra di voi, dobbiamo azzerare tutto. So che non è facile. Il calcio è questo. Dobbiamo ripartire e cercare di toglierci le soddisfazioni“.
Infine, un passaggio sull’idea tattica dell’allenatore: “Vorrei una squadra aggressiva, protagonista che non subisca la partita. Devi essere bravo a difendere dietro la linea della palla. Dentro la partita ci sono più partite. La strada è lunga, ci vuole più tempo per l’apprendimento. Contano i risultati, questo non mi spaventa“.