Home » Ternana, possiblità Abate per la panchina: la situazione

Ternana, possiblità Abate per la panchina: la situazione

Abate copertina

Ignazio Abate mentre allena il Milan Primavera

Dopo aver salutato il Milan Primavera, Ignazio Abate ha avuto un incontro con il ds della Ternana, Capozucca.

La Ternana, quest’anno retrocessa dalla Serie B, ripartirà dalla Serie C. Il ds Stefano Capozucca, nella giornata di oggi giovedì 13 giugno, ha incontrato Abate per la panchina. L’ex terzino del Milan è dunque una possibilità per la società umbra. Intanto, venerdì 14 giugno è in programma una conferenza in cui parleranno proprio il presidente Nicola Guida e il ds Capozucca.

Dopo aver salutato la Serie B, la Ternana è a lavoro per farsi trovare pronta in vista della prossima Serie C 2024/2025. Il presidente Nicola Guida, dopo la sconfitta contro il Bari, ha ribadito il suo impegno alla causa Ternana. E la società umbra ripartirà anche dal ds Capozucca.

Definito l’assetto societario, è tempo di programmare al meglio la ripartenza in Serie C. Il primo nome per la panchina è quello di Abate, il quale ha avuto un incontro con il ds del club umbro. L’ex terzino ha salutato il Milan Primavera proprio nelle ultime ore e adesso è ufficialmente libero.

E chissà che Abate non ripartirà proprio dalla Ternana e della Serie C. Per il classe 1986 il percorso da allenatore è iniziato proprio dalle giovanili del Milan ed è poi proseguito con la Primavera. Tra i traguardi più importanti raggiunti, c’è senza dubbio la finale di Youth League di questa stagione.

Il saluto di Abate al Milan Primavera

“Quando si appartiene a qualcosa o a qualcuno si fa fatica a salutarsi. Questi miei primi tre anni da allenatore mi hanno fatto sentire di appartenere ancora di più ad una famiglia, quella rossonera. Gli U16 prima, la Primavera poi, stagioni in cui il Milan è stato nuovamente casa. Ora è arrivato per me il momento di provare a fare una esperienza diversa fuori casa. Quello che in questi anni mi hanno dato i ragazzi che ho avuto l’onore di allenare non si può spiegare, rimarrà qualcosa di speciale, di unico tra di noi.

Siamo cresciuti insieme, questo percorso ci ha unito e ci ha portato là, dove siamo riusciti ad arrivare in campionato e in Youth League. Tra sorrisi, qualche lacrima, tanto sacrificio, ma anche tanta gioia. Siamo con orgoglio i vicecampioni di Europa e siamo tornati a competere per la vittoria dello scudetto dopo tanti anni. A tutti voi dico che vi porterò sempre con me, siete stati e sarete i miei ragazzi

Stefano Capozucca, direttore generale della Ternana
Stefano Capozucca, direttore generale della Ternana

Ternana, pronti a ripartire

L’amarezza della retrocessione in Serie C è da mettere alle spalle. E la Ternana, infatti, è a lavoro per iniziare a farlo fin da subito. La prima decisione forte è quella che ha riguardato Capozucca. Il club umbro, infatti, ha deciso di ripartire con lui. Per l’allenatore, come avevamo anticipato, la scelta andrà su un profilo giovane (LEGGI I DETTAGLI).

Ecco perché la società ha incontrato Abate. 37enne, un profilo che risponde perfettamente all’idea di Guida e co. Servirà ripartire, fin da subito. E la dirigenza umbra vuole iniziare a farlo con il nuovo allenatore. Per costruire al meglio la squadra e programmare la stagione.