Ternana-Abate, si va verso la fumata bianca
L’ex Milan ha scelto la società rossoverde.
Ignazio Abate è pronto alla sua prima esperienza in panchina nel calcio professionistico e ha deciso di scegliere la Ternana. Il club umbro ha mostrato più convinzione nei suoi confronti, motivo per cui si va quindi verso la fumata bianca.
L’allenatore è rimasto colpito dal progetto dei rossoverdi e ha optato per questa scelta rispetto a quella della Reggiana, che pure aveva mostrato interesse con un certo pressing.
Servirà solamente mettere nero su bianco a questo punto, ma tra Ignazio Abate e la Ternana si farà. A risultare decisivo nella trattativa che porterà Abate a Terni, è stato anche e soprattutto il direttore sportivo Stefano Capozucca. Il ds rossoverde ha ritenuto l’ex Milan da sempre la prima scelta per la panchina e questo ha fatto la differenza. Nelle prossime 48 ore, al massimo, giungerà l’accordo definitivo, con il contratto che potrebbe essere biennale.
Ignazio Abate è reduce dalla doppia esperienza alla guida del Milan in panchina. Prima quella nell’Under 16 e, successivamente, nella Primavera. Per lui, inoltre, 10 anni consecutivi in Serie A da calciatore rossonero dal 2009 al 2019.
Ternana, Abate la prima scelta del ds Capozucca
Ternana-Abate, si farà. Questo quanto scaturito in seguito all’incontro tenutosi nella giornata di sabato 15 giugno tra l’allenatore e il ds Capozucca allo stadio. Il pressing operato da parte della Reggiana nei confronti dell’ex Milan c’è stato, ma alla fine il matrimonio sarà con la Ternana per Abate. Virtualmente, c’è stata la stretta di mano tra la società ed il giovane allenatore, pronto alla sua prima esperienza in panchina a livello professionistico.
Il direttore sportivo Stefano Capozucca e Ignazio Abate, nell’incontro durato circa 4 ore, hanno avuto modo di parlare di tutto. Da un’analisi approfondita riguardante la rosa, fino alla costruzione della stessa in vista della prossima stagione di Lega Pro. La presenza proprio del ds rossoverde è stata decisiva per la scelta di Abate, ritenuto da sempre la prima scelta per la panchina. Ora, proseguiranno i dialoghi tra i due, ma la strada sembra ormai tracciata e mancano i dettagli. Il contratto potrebbe essere biennale e si attende l’ufficialità.
La carriera di Abate
Ignazio Abate ha giocato nel Milan per 10 anni consecutivi, precisamente dal 2009 al 2019 mettendo a referto 3 gol in oltre 200 presenze tra Serie A, Champions League e Coppe. 22, inoltre, le presenze con la nazionale tra il 2011 ed il 2015.
Dopo l’esperienza da calciatore, quella da allenatore per il classe ’86 originario di Sant’Agata de’ Goti. Nell’estate del 2021 Abate venne ufficializzato come allenatore dell’Under 16 rossonera, arrivando a disputare la finale Scudetto con la sua squadra, uscita poi sconfitta dalla Roma. Nella stagione 2023/24 quindi, un ulteriore passo in avanti e la possibilità di guidare la Primavera del Milan. 75 le panchine con l’Under 19 per Abate tra campionato, Youth League e Coppe. In tal caso, con i giovani rossoneri, raggiungimento dei playoff in campionato e finale della Youth League, persa in favore dell’Olympiacos.