Home » Ternana, si riparte da Capozucca come ds

Ternana, si riparte da Capozucca come ds

Stefano Capozucca, direttore generale della Ternana

Stefano Capozucca, direttore generale della Ternana

La Ternana ripartirà da Capozucca nel ruolo di direttore sportivo.

Nel segno della continuità, almeno sul piano dirigenziale. Il club punterà ancora su Stefano Capozucca per costruire la squadra in vista della prossima stagione di Serie C. Sarà ancora lui, quindi, il direttore sportivo. Per l’allenatore, da capire ancora i nomi, ma si va verso un profilo giovane.

Per gli umbri un solo obiettivo per il prossimo campionato: il ritorno immediato in serie B. E’ durata solo tre stagioni la permanenza nella serie cadetta dei rossoverdi. L’arrivo di Breda ha migliorato molto il rendimento della squadra, ma non e’ bastato ad evitare l’epilogo dei playout.

Dopo il pareggio di Bari, il più sembrava fatto. Al ritorno in casa sarebbe bastato non perdere. I pugliesi hanno invece sbancato il Liberati con un secco 3 a 0. Per la Ternana però la volontà di voltare subito pagina. Inutile piangersi addosso, meglio programmare da subito la nuova stagione partendo da una dirigenza all’altezza.

Niente rivoluzioni quindi. Si riparte da chi conosce già l’ambiente. Per Capozucca una decisione non facile da prendere. A caldo dopo la delusione per lo spareggio perso, era grande la voglia di mollare. L’incontro del 6 giugno con il presidente Nicola é servito per fare chiarezza e per trovare le motivazioni per ripartire.

CAPOZUCCA: A GENOVA LE SODDISFAZIONI PIU’ GRANDI
Per Capozucca una vita da dirigente calcistico iniziata vent’anni fa a Corsico. Dal 2004 al 2012 la grande esperienza al Genoa dove ha vissuto gli anni migliori, con una quarto posto in Serie A. Ha visto arrivare campioni come Milito e collaborato con l’allenatore più nominato in queste settimane, Gianpiero Gasperini. Ha però vissuto anche la terribile delusione della retrocessione a tavolino , per il famoso illecito della valigetta.

Da lì in poi le esperienze di Livorno, ancora Genoa, Cagliari e Frosinone, sempre come direttore sportivo per un anno, massimo due. Nel febbraio 2021 riceve la chiamata da parte del presidente del Cagliari Giulini. Dopo la salvezza della prima stagione, arriva l’incredibile retrocessione nel 2022. All’ultima giornata i rossoblù non riescono a battere il Venezia già retrocesso e tornano in Serie B dopo 6 anni.

CAPOZUCCA: RESTARE A TERNI PER RIPARTIRE SUBITO
Capozucca sarebbe rimasto volentieri a Cagliari, dopo la grande delusione avrebbe dato l’anima per riportare i sardi in serie A. Diversa la decisione della dirigenza sarda, che lo allontanò non ritenendolo in grado di aiutare i rossoblù nell’immediata risalita. Una vera e propria mazzata per il ds.

Poche settimane fa Capozucca ha vissuto nuovamente la delusione per una retrocessione, stavolta in Lega pro. Ma l’epilogo è stato diverso da Cagliari. In questo caso la società gli ha teso la mano sapendo di contare sulla sua grande esperienza per cercare di vincere il campionato e ritornare subito in serie B.