Ternana, ufficiale l’arrivo di Pietro Cianci
I rossoverdi piazzano il grande colpo a poche ore dalla chiusura del mercato: è ufficiale l’arrivo dell’attaccante del Catania.
Pietro Cianci è un nuovo giocatore della Ternana. Come avevamo anticipato (LEGGI QUI) nei giorni scorsi, la società rossoverde ha chiuso per l’attaccante del Catania regalando ad Abate un ulteriore rinforzo per il reparto offensivo.
Cianci lascia così il Catania dopo 6 mesi molto intensi: l’attaccante è stato protagonista sia nella vittoria della Coppa Italia Serie C sia ai playoff dove ha segnato nell’andata dei quarti con l’Avellino, contro cui si è spezzato il sogno degli etnei. Nonostante l’esperienza sia stata breve, Cianci ha stabilito un legame molto forte con la città, che non gli ha mai fatto mancare l’affetto e il supporto.
Le “Fere” si aggiudicano un attaccante esperto, che conosce benissimo la categoria. Dopo un lungo girovagare, nel 2020 Cianci segna 10 gol al Potenza e vive la miglior esperienza della sua carriera da un punto di vista realizzativo. Resta solo metà stagione in Basilicata perché a Gennaio passa al Bari, la squadra della sua città. L’annata successiva si trasferisce al Catanzaro, contribuendo alla vittoria della Serie C e della Supercoppa Serie C dei giallorossi. Nell’ultima stagione veste le maglie di Taranto e Catania.
I rossoverdi aggiungono un altro elemento ad un reparto offensivo di altissimo livello. Oltre al giovane Pietro Rovaglia Abate può infatti già contare su due attaccanti esperti come Alexis Ferrante e Alfredo Donnarrumma, che in carriera ha dimostrato di fare la differenza in Serie B e che è un lusso per la categoria. Cianci porta in dote la sua fisicità, i suoi gol e può sicuramente rappresentare un valore aggiunto per il tecnico ex Milan Primavera.
Il comunicato ufficiale della Ternana
“La Ternana Calcio comunica di aver acquisito le prestazioni del calciatore Pietro Cianci. L’attaccante pugliese (è nato a Bari il 2 febbraio del ’96) arriva in prestito con diritto di opzione e obbligo di riscatto dal Catania F.C..
Pietro, in carriera, ha disputato nei 3 gironi di Serie C 281 gare con 60 reti e 11 assist.
L’attaccante barese è cresciuto nei settori giovanili di Livorno, Varese e Pro Vercelli. Dopo un biennio ad Andria ha giocato con Siena, Teramo, Carpi, Potenza, Bari e Catanzaro. Nella scorsa stagione al suo attivo 4 reti a Taranto e 7 a Catania.Benvenuto Pietro!”
Ternana, il punto tra mercato e inizio di stagione
Dopo la retrocessione, la Ternana ha rivoluzionato la propria rosa. Molti i volti nuovi, dal terzino destro Tito, i centrocampisti Aloi, Damiani, Romeo e Corradini, l’esterno Cicerelli. In panchina la scelta è ricaduta su Ignazio Abate, allenatore promettente, reduce dalla positiva esperienza al Milan Primavera. A lui il compito di guidare i rossoverdi al ritorno in Serie B.
L’inizio di stagione però stato molto negativo. Nel primo impegno ufficiale, in Coppa Italia Serie C gli umbri hanno perso con la Casertana (1-2) e sono stati eliminati dalla competizione. Anche all’esordio in campionato è arrivata una sconfitta, con il Pescara sempre per 1-2. Urge un’inversione di rotta a partire dalla prossima sfida con il Pontedera per ripartire e dare slancio alla stagione.