Home » Ternana, fatta per l’arrivo di Pietro Cianci

Ternana, fatta per l’arrivo di Pietro Cianci

Pietro Cianci con la maglia del Catania

Pietro Cianci crediti Catania www.lacasadic.com

L’attaccante, dopo appena otto mesi lascia il Catania, ed è pronto a vivere una nuova avventura in Serie C: vestirà la maglia rossoverde.

Pietro Cianci sarà un nuovo calciatore della Ternana. Tutto fatto tra l’attaccante classe 1996 e il club rossoverde. L’ex Catanzaro approda in Umbria dal Catania, in cui è stato grande protagonista nella seconda metà della scorsa stagione. Come vi avevamo già anticipato, il nativo di Bari approderà in rossoverde con la formula del prestito con obbligo di riscatto in caso di approdo in Serie B. Nella giornata domani, mercoledì 28 agosto, sono previste le visite mediche e la firma.

Con la maglia rossazzurra, come detto, Cianci si è ben comportato. Ha realizzato ben 7 gol in 21 partite, che hanno permesso ai rossazzurri di scampare il pericolo playout e di giocarsi i playoff grazie al successo nella Coppa Italia Serie C.

Questi numeri hanno convinto la Ternana ad affidargli le chiavi dell’attacco in vista della stagione 2024/25, che non è partita con il piede giusto per gli umbri. Al Liberati la squadra di Ignazio Abate all’esordio si è arresa al Pescara con il punteggio di 1-2.

L’arrivo di Cianci, però, può costituire un elemento decisivo. Esperienza e gol al servizio di una squadra che vuole essere protagonista nel girone B di Serie C, dopo la deludente retrocessione dalla B di qualche mese fa.

La terza esperienza nel girone B

Cianci vanta una straordinaria esperienza nella terza serie del campionato italiano ma appena due nel girone B. La prima con la maglia della Reggiana nel 2017/18 e, poi, una brevissima parentesi col Carpi nel 19/20.

Nelle due avventure ha accumulato appena 33 presenze e messo a referto 7 reti. Sicuramente un bottino magro rispetto alle presenze totali nella terza serie del campionato italiano, che ammontano a 265. La maggior parte – ben 201 – Cianci le ha collezionate nel girone C. In esse ha messo a referto 44 reti, che lo pongono in settima posizione tra i migliori marcatori all-time attualmente in attività.

Ignazio Abate allenatore della Ternana
Ignazio Abate, nuovo allenatore della Ternana / Credit: Ufficio Stampa Ternana

Ternana, c’è grande voglia di ripartire

Non solo l’arrivo di Cianci. In casa Ternana già si pensa al prossimo turno di campionato, in cui l’obiettivo è riscattare immediatamente la sconfitta rimediata dal Pescara all’esordio.

Il prossimo avversario sarà il Pontedera di Alessandro Agostini. Una sfida non semplice ma i rossoverdi hanno gran voglia di vincere e il “fattore Cianci” potrebbe essere da subito determinante.