Ternana, ufficiale l’acquisto di Samuele Damiani
I rossoverdi mettono a segno un’operazione importante, Samuele Damiani è un nuovo calciatore della Ternana.
La Ternana vuole costruire una rosa ambiziosa che possa competere sin da subito per le prime posizioni. Il DS Carlo Mammarella ha definito positivamente la trattativa con il Palermo per portare in Umbria Samuele Damiani. Il centrocampista arriva in prestito con obbligo di riscatto. Di seguito il comunicato del Palermo
“Il Palermo FC comunica di aver ceduto alla Ternana Calcio il calciatore Samuele Damiani. Il centrocampista si trasferisce con la formula del prestito con obbligo di riscatto. A Samuele un “in bocca al lupo” da parte del City Football Group, del presidente Mirri e di tutta la famiglia rosanero”
Cresciuto nelle giovanili dell’Empoli, ha collezionato oltre 180 presenze spalmate tra Serie B e Serie C. Proprio in terza divisione, con le maglie di Lucchese, Carrarese, Palermo e Juventus Next Gen, ha segnato 7 gol e servito 10 assist. Nei cadetti invece, nessun gol messo a segno nelle 46 partite disputate con le maglie di Empoli e, ancora, Palermo.
Un altro acquisto messo a segno dalla Ternana del nuovo mister Ignanzio Abate che, da inizio calciomercato, ha già portato in Umbria giocatori come Salvatore Aloi dal Pescara, Emanuele Cicirelli dal Catania e Giuseppe Loiacono dal Crotone. Senza dimenticare però i giovani Ferrare, Bustod e Cisse, promossi dalle giovanili rossoverdi.
Damiani, la trafila in Serie C
Classe 1998 nato in Toscana, Samuele Damiani ha dato i primi calci al pallone nel Livorno e già a 8 anni militava nelle giovanili dell’Empoli. Nel 2016 riceve la chiamata dalla nazionale under-18, per la quale disputa alcune amichevoli prima di sposare il professionismo la stagione successiva: inizia la sua esperienza in Serie C con la maglia della Lucchese.
Anni dopo, con le cessioni alla Viterbese e alla Carrarese tra il 2019 e il 2020, colleziona sempre più gettoni nella categoria fino al 2021, quando l’Empoli lo porta in prima squadra e lo fa esordire in Serie B. Con i toscani promossi in Serie A però, un anno più tardi, Damiani è costretto a partire: prima al Palermo, dove aiuta i rosanero a ritornare fra i cadetti, e nella scorsa stagione alla Juventus Next Gen di Brambilla.
Ternana, chiusa la trattativa con il Palermo per Damiani
L’obiettivo in casa Ternana è quello di costruire una rosa ambiziosa e competitiva, che possa competere fin da subito per le prime posizioni del girone B. Dopo aver portato a termini gli acquisti dei vari Cicerelli, Aloi, Carlos Mattheus, Loiacono, Patanè e Carboni, il club è ha chiuso un’altra importante operazione in entrata.
Ufficializzato l’arrivo dal Palermo di Samuele Damiani. Sul centrocampista, che arriverà a titolo definitivo, c’era anche il Pescara. L’ex Juventus Next Gen si metterà agli ordini dell’allenatore Ignazio Abate. La squadra umbra, dopo la sconfitta contro l’Olympiacos in amichevole, scenderà in campo sabato 10 agosto contro la Casertana per il primo turno in Coppa Italia. Chissà che già in questa data non possa esserci il debutto in rossoverde del classe 1998.